Inaugurato l’anno accademico dell’Università di Perugia
PERUGIA - Aula Magna affollatissima per l’inaugurazione, stamane, dell’anno accademico 2015 – 2016, il 708° dalla Fondazione dello Studium Generale.
Alla presenza del neo presidente dell'Associazione nazionale magistrati Piercamillo Davigo, consigliere di Cassazione, è stato inaugurato l'anno accademico dell'Università di Perugia. Una cerimonia che si è svolta nell'aula magna dell'Ateneo.
La manifestazione è stata caratterizzata dalla relazione del Magnifico Rettore professor Franco Moriconi che ha tracciato il quadro della situazione dell’Ateneo perugino in questo momento di grandi trasformazioni per il mondo accademico e per la società, ma anche i segnali positivi e le iniziative in corso, in particolare in favore degli studenti.
Il rettore ha evidenziato lo stato"in cui è stato colpevolmente gettato il sistema universitario nazionale da tanti anni di politica sconsiderata". "Le ferite inferte al sistema universitario - ha aggiunto - appaiono trasversali alle varie componenti e in alcuni casi perfino oltraggiose".
Per questi motivi, ha aggiunto Moriconi, "è ora di dire basta, di porre fine a un vaniloquio politico che maschera un'azione sconsiderata nei confronti dell'intero sistema universitario nazionale".
Sono seguiti gli interventi del dottor Adriano Ferranti (rappresentante del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario) e di Martina Domina (rappresentante degli studenti) che hanno portato il loro contributo; entrambi hanno portato la loro solidarietà ai precari dell’Ateneo, presenti alla cerimonia.
La prolusione è stata tenuta dal professore Fabio Veronesi sul tema “L’impatto del miglioramento genetico sulle produzioni alimentari mondiali”.
La cerimonia è stata conclusa dall’intervento del dottor Piercamillo Davigo, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione, che ha parlato in particolare sul tema della corruzione.
L’ inaugurazione in Aula Magna è stata preceduta, nella Chiesa dell’Università, dalla Santa Messa presieduta da S.E. Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia e Città della Pieve.
Il Senato Accademico ricevuto in Regione
Al termine della cerimonia di inaugurazione, il Senato accademico dell'Università degli Studi di Perugia, guidato dal Rettore Franco Moriconi, come consuetudine in tale circostanza, è stato ricevuto nel Salone d'Onore di Palazzo Donini, dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. Nel corso dell'incontro è stata sottolineata l'importanza e la positività delle relazioni e della cooperazione tra i due enti "che hanno prodotto e produrranno buoni risultati per lo sviluppo dell'Umbria – come ha sottolineato la stessa Marini -, in particolare per quanto riguarda il sostegno alla competitività delle imprese, i processi di innovazione e della ricerca scientifica. Una collaborazione che si sviluppa molto positivamente anche nei settori della sanità e del diritto allo studio universitario".

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago