Terni/ Natura e arte, un percorso educativo per i bambini alla Passeggiata
TERNI - “Alberi in città” è il percorso di educazione all’ambiente e all’arte, organizzato dal Laboratorio di Educazione Ambientale Aula Verde e dal Laboratorio di Linguaggi Espressivi Laborart, rivolto ai bambini della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di Primo Grado e ai loro docenti.
L’iniziativa che ha avuto il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni – rende noto la direzione servizi educativi del Comune di Terni - prevede un appuntamento preliminare di formazione, svolto con modalità laboratoriale, con i docenti che hanno aderito al progetto, che si terrà giovedì 7 aprile, dalle ore 16.30 alle 19 nella sede del Laboratorio Aula Verde in via Liutprando 28 G.
Il laboratorio con le classi si articola in due incontri: il primo all’Aula Verde e il secondo per la prima parte della mattinata all’interno del parco pubblico “La Passeggiata”, per poi concludersi a Laborart. Qui ai bambini saranno forniti gli elementi per guardare gli alberi sotto diversi punti di vista: gli alberi visti con gli occhi della scienza e della realtà e gli alberi visti con gli occhi dell' arte, della creatività e della fantasia.
"Il parco della Passeggiata – spiegano gli organizzatori – è ricco di storia e pieno di spunti non solo botanici ma anche architettonici e consente dunque un’attività interdisciplinare. E' opportuno fornire ai bambini una visione complessa dell'ambiente e un approccio che consideri diverse prospettive, diversi contributi provenienti da tutti i settori del sapere che concorrono, ognuno per la sua specificità, a rafforzare la rappresentazione dell'individuo come parte integrante dell'ambiente e non più come entità separata e indipendente, in coerenza con gli obiettivi individuati a livello internazionale a Rio de Janeiro, dal 1992 in poi".

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago