Anche in Umbria è partito il cammino per la formazione di nuovo soggetto politico: Sinistra Italiana, che nascerà attraverso il congresso fondativo nei primi giorni di Dicembre.

Il comitato provvisorio, cui aderiscono anche in Umbria varie formazioni politiche: Sinistra Ecologia Libertà, Futuro a Sinistra, La Sinistra per Perugia, Sinistra Lavoro, i tanti comitati sorti nelle città Umbre, nei prossimi giorni illustrerà ai cittadini gli obiettivi e le tappe di questo percorso.

Intanto per il 16 Aprile è stata convocata una conferenza regionale per un confronto politico su temi quali  il referendum costituzionale di ottobre, la raccolta delle firme per quelli promossi dalla CGIL, il lavoro, la salute, i beni comuni, il nuovo partito. Inoltre sarà costituito un comitato regionale provvisorio che guiderà tutte le iniziative politiche e l’adesione al nuovo partito.

Oggi la situazione internazionale e italiana è molto grave: i governi di destra europei non sono in grado di dare risposte politiche ai molti problemi che affliggono i cittadini.

Anche in Italia la realtà economica è sempre peggiore, aumentano le fabbriche in crisi e la cassa integrazione, l’utilizzo dei voucher, e la disoccupazione reale aumenta, la ripresa non c’è , il paese s’impoverisce sempre di più  e il peso della crisi grava sulle spalle dei più deboli.

Pertanto  è necessario dare una risposta di sinistra e di governo alternativo a quello attuale.

E’ necessario costruire un partito nuovo, che non guardi al passato, che si rivolga a tutte le persone di sinistra, comprese quelle deluse dal Pd , attraverso un confronto su una piattaforma politica avanzata, con valori e obiettivi politici possibili e di governo, condivisi da tutti.

La Sinistra per Perugia partecipa pienamente e con convinzione a questo progetto, per la realizzazione di questa nuova sfida democratica, al fine di dare un futuro diverso ai lavoratori  e all’Italia.

Giuseppe Mattioli

La Sinistra per Perugia

 

Condividi