Assemblea alla Mignini-Petrini: il tema pensioni al centro delle preoccupazioni
Sempre più spesso la parola “pensioni” suscita preoccupazione e stati d’animo d’attesa tra i lavoratori. È per questo che la Rsu Flai Cgil della Mignini-Petrini di Petrignano ha chiesto un confronto con la segreteria della categoria e con la confederazione della Cgil regionale proprio su questo delicatissimo argomento.
“Abbiamo ascoltato le preoccupazioni, la rabbia e le proposte dei lavoratori – spiega Michele Greco, segretario generale della Flai Cgil regionale - perché la legge Fornero ha ‘congelato’ la vita di tutti, bloccando il turnover occupazionale. Ma i nostri politici non sanno che il lavoro di fabbrica è pesante – continua Greco - e doverlo fare fino a 70 anni non è un bene per nessuno, né per i lavoratori né per la produttività dell’azienda”.
“C’è un limite fisiologico, a seconda del lavoro che si svolge, che non può essere superato – aggiunge Vincenzo Sgalla, segretario generale della Cgil dell’Umbria, anche lui in assemblea alla Mignini - è questa la richiesta che viene con forza dai lavoratori, che sono entrati in fabbrica con una determinata prospettiva di vita. Ora si sono cambiate le regole in corsa e questo non è giusto”.
Nel corso dell’assemblea alla Mignini non sono mancate critiche anche all’operato del sindacato: “I lavoratori spesso ci dicono che siamo stati troppo timidi con la riforma Fornero – spiegano ancora Sgalla e Greco – e che ora c’è bisogno di fermezza, per rimettere la questione pensioni al centro dell’agenda del governo”.
E proprio per questo scopo, il prossimo sabato 2 aprile, in tutta Italia e anche in Umbria, Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato manifestazioni unitarie sotto le prefetture. Per la nostra regione l’appuntamento sarà a Terni, alle ore 9.30. “Sarà una prima tappa di una mobilitazione che intendiamo rafforzare nei posti di lavoro per portarci avanti fino all’obiettivo – conclude Sgalla – perché sulle pensioni questa volta facciamo sul serio”.

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago