Delegazione di Aix-en-Provence a Perugia, per un confronto sulla mobilità
PERUGIA – Ieri, lunedì 7, e oggi, martedì 8 marzo, una delegazione della municipalità di Aix-en-Provence, composta dal consigliere Eric Chevalier, delegato alla Circolazione, Parcheggi, Viabilità, Illuminazione pubblica, Manutenzione strade e relazioni con i Taxi, dal responsabile del Servizio PC e Osservatorio della Mobilità Gérald Stornello e dalla responsabile del Servizio Studi e sicurezza Valérie Lagier, hanno incontrato a Perugia l’assessore alla mobilità Cristiana Casaioli, i tecnici ing. Naldini, la comandante della Polizia Municipale Nicoletta Caponi e l’ing. De Micheli, per un confronto sulle tematiche della ZTL, carico e scarico merci, gestione delle verbalizzazioni, accesso nel centro storico, mobilità e sicurezza e illuminazione pubblica.
La delegazione della Città gemella è stata accolta ieri mattina a Palazzo dei Priori, dove l’assessore Casaioli e i tecnici del comune di Perugia hanno illustrato quanto si sta attuando in città e gli obiettivi, in termini di trasporto pubblico e mobilità sostenibile, che si intendono raggiungere.
Sono stati, quindi, presentati, il regolamento ZTL, il funzionamento dei parcheggi e dei varchi automatici, la gestione delle sanzioni, nonché del carico e scarico in centro storico e delle operazioni più complesse e l’illuminazione pubblica cittadina.
Agli ospiti è stata anche fatta toccare con mano la situazione attraverso appositi sopralluoghi. Infine hanno potuto testare stamani il Minimetrò, accompagnati dai rappresentanti della stessa società e hanno visitato il quartiere Borgo Bello quale esempio di vivibilità del centro storico, realizzata grazie all’impegno di un’associazione di cittadini.
“E’ motivo di orgoglio che la nostra città venga presa come modello da altre città europee per l’efficienza e la modernità dei suoi sistemi di accesso alla ZTL. L’incontro con la delegazione di Aix-en-Provence – ha detto l’Assessore Cristiana Casaioli al termine della visita – è stato un importante momento di confronto che proietta le nostre politiche di mobilità nel più ampio contesto europeo”.
La visita di studio dei delegati francesi, rientra nel quadro dei costanti rapporti di amicizia, di reciproco confronto e di scambi diversi tra Perugia e le sue città gemelle. Perugia e Aix en Provence sono gemellate da ben 46 anni e, questa lunga sinergia, ha prodotto una miriade di incontri tra giovani e meno giovani, tra scuole e università, tra associazioni e quartieri, tra commercianti e artigiani, etc… creando così un solido e proficuo legame tra le due comunità.

Recent comments
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago