Un centinaio di persone, ha partecipato, lunedi’ scorso alla prima iniziativa pubblica organizzata dal Comitato promotore di Sinistra Italiana  e svoltasi presso l’hotel Garden di Città di Castello.

I lavori sono iniziati con la relazione di Vincenzo Bucci e hanno visto gli interventi di Giuseppe La Rocca, Luciano Neri, Rosalba Renzacci, Adamo Sollevanti.  All'assemblea  hanno partecipato anche l'on. Alfredo D’Attorre e Elisabetta Piccolotti di Sinistra Ecologia Libertà.

Nella sala erano presenti anche rappresentanti delle forze sociali tra i quali Maurizio Maurizi, segretario provinciale della Fiom-Cgil, Mario Bravi dell’Istituto ricerche economiche e sociali, Cgil Umbria e Simone Polverini della Flai-Cgil.

Nella relazione iniziale e nei successivi interventi sono state analizzate le principali problematiche territoriali con una particolare attenzione alle forti difficoltà che colpiscono anche il tessuto economico e sociale dell’Alto Tevere rispetto alle quali è stata  sottolineata una evidente inadeguatezza dell’attuale classe dirigente locale.

Si è sottolineata la novità rappresentata dal processo costituente del percorso che porterà alla fine dell’anno alla costituzione del nuovo partito della Sinistra Italiana.

Un percorso non calato dall’alto, in cui prevarrà la discussione e il confronto sui temi concreti che si chiamano lavoro, democrazia, diritti.

In tanti hanno evidenziato come il Partito Democratico, ormai impegnato anche in Alto Tevere verso la nascita del Partito della Nazione, abbia ormai definitivamente abbandonato i suoi tradizionali ancoraggi popolari.

Sinistra Italiana, forte  anche del successo di questa prima iniziativa pubblica svoltasi a Città di Castello, si candida anche in Alta Umbria a dare voce alle istanze di cambiamento imperniate sui diritti e a costruire una moderna e innovativa forza di sinistra.

 
Comitato promotore Sinistra Italiana Alto Tevere

Condividi