Spero che tutti coloro che, pur diversamente collocati, sono come me ancora di Sinistra, abbiamo preso atto che è in corso a Terni e in Umbria una manovra politica trasversale per liquidare dalle posizioni di governo della vita di Terni e dell’Umbria ogni residuo di Sinistra, per consegnare il potere per intero a forze moderate e praticamente di centro-destra.

Si vuole realizzare al Comune di Terni ed alla Regione dell’Umbria quello che è stato già realizzato al Comune di Perugia.

Questa manovra, già di fatto molto avanti, trae origine dalle beghe interne e dai giochi di potere personali e di gruppo in atto all’interno del Partito Democratico e nel concreto quello che sta avvenendo di specifico al Comune di Terni ed alla Regione dell’Umbria ne è una palese e inconfutabile testimonianza.

La sensazione che si riceve dal modo con il quale procede questa manovra è che vi è di fatto un’intesa tra chi, per le finalità ricordate, si muove all’interno del Partito Democratico con ambienti del centro-destra e comunque dei poteri forti della nostra Regione.

A coloro che ritengono azzardate queste mie valutazioni e per alcuni versi non rispondenti alla realtà rispondo che le stesse osservazioni furono rivolte anche a coloro, compreso il sottoscritto, che prospettarono il pericolo di questa svolta verso il centro-destra al Comune di Perugia che poi purtroppo è divenuta una realtà.

Per evitare i pericoli bisogna prima individuarli e prevenirli prima che sia troppo tardi.

È doveroso poi prendere atto che questa pericolosa manovra delle forze moderate e di centro-destra, così come le proteste fini a se stesse, trovano una giustificazione nelle gravi e pesanti insufficienze dei governi sia del Comune di Terni che della Regione dell’Umbria dove sono privilegiate le manovre di potere rispetto ad un impegno adeguato e progettato per la soluzione dei tanti problemi che preoccupano la popolazione amministrata.

L’altro aspetto, che peraltro è quello che maggiormente preoccupa anche la mia persona, è lo stato attuale delle forze della vera Sinistra che con tante difficoltà cercano di portare avanti l’azione intrapresa per ricostruire la propria unità, tuttavia non riescano a promuovere iniziative volte a contrastare le manovre politiche delle forze moderate e di centro-destra ed a presentare e sostenere con la lotta un progetto politico di Sinistra volto a risolvere i problemi dell’oggi ed offrire una prospettiva di radicale cambiamento della società attuale.

On. Mario Andrea Bartolini

Condividi