TERNI – Partita senza storia quella disputata oggi allo stadio Libero Liberati di Terni che i padroni di casa hanno dominato in tutto per tutto rimandando a casa con un punteggio mortificante la Salernitana del presidente Lotito. Partita senza storia perché i rossoverdi umbri hanno disposto come volevano degli avversari, irridendo la difesa davvero imbarazzante dei campani che spiega il perché della loro precaria condizione di classifica.

Al contrario gli uomini di Breda sono entrati in campo determinati a guadagnare l’intera posta, quanto mai utile a tirarsi fuori dalla lotta per non retrocedere, ed hanno compiuto fino in fondo il loro dovere, marcando sin dall'inizio dell’incontro una netta superiorità ben evidenziata dalle tre reti a zero con le quali hanno chiuso i primi ’45 di gioco: un risultato che è da considerarsi addirittura stretto visto il numero di occasioni capitate sui piedi degli avanti locali per impinguare il loro bottino.

Per la cronaca la prima marcatura già al ‘9 per merito di un impietoso Furlan che, incurante di un fallaccio in area compiuto dai campani su Ceravolo, rendeva inutile il ricorso al calcio di rigore impossessandosi della palla e battendo inesorabilmente il malcapitato Terracciano.

Il raddoppio arrivava al ’29 allorché Ceravolo si involava in contropiede e rendeva vana l’uscita alla disperata dell’estremo difensore campano. Dieci minuti dopo ci pensava Maccariello a rendere più rotondo il punteggio, insaccando di testa il 3-0 con il quale si chiudevano i primi '45 di gioco.

Nella ripresa i campani si presentavano in campo con un po’ più di verve che si spegneva, però, ben presto, visto che Gabioneta, che aveva appena rilevato Novo, si faceva espellere al ‘5 per un fallaccio su Falletti, costringendo la sua squadra a disputare in inferiorità numerica il resto dell’incontro che le Fere si accontentano per gran parte di controllare, almeno fino a che, al ’44, Falletti scocca la zampata finale, infilando un rasoterra che portava sul 4-0 lo score finale di giornata.

Fere che, a dire il vero, nella ripresa non hanno inferito più di tanto sui loro avversari, ridotti a giocare addirittura in nove dal ’39, quando Colombo usciva dal campo in barella per una caduta provocata da un fallo commesso su di lui da Zanon, che per questo si beccava una ammonizione.

Tabellino

Ternana-Salernitana: 4-0

TERNANA: Mazzoni; Zanon, Gonzalez, Meccariello, Vitale; Busellato, Coppola; Janse, Falletti, Furlan; Ceravolo. 

A disposizione: Sala, Valjent, Grossi, Signorelli, Zampa, Palumbo, Belloni, Gondo, Avenatti. Allenatore: Roberto Breda.
 

SALERNITANA: Terracciano; Pestrin, Bernardini, Ceccarelli; Colombo, Bovo, Moro, Oikonomidis, Franco; Coda, Donnarumma.

A disposizione: Strakosha, Pollace, Trevisan, Gabionetta, Bagadur, Bus, Gatto Leonardo. Allenatore Leonardo Menichini. 

Condividi