PERUGIA – Continua a tenere banco  in Consiglio regionale la presenza di Valentino Valentini, il consigliere politico della presidente della Regione, Catiuscia Marini, nella missione istituzionale che si è recata in Cina alla fine del novembre dello scorso anno. Come è noto il caso era stato oggetto di una interrogazione del centrodestra che chiedeva le ragioni di questa presenza, giudicata inopportuna, ed al riguardo la risposta è arrivata stamani in sede di Question Time per bocca dell’assessore e vice presidente della Giunta, Fabio Paparelli, che ha ribadito quanto sostenuto in una nota che sullo stesso argomento era stata diramata nei giorni scorsi dall’esecutivo di Palazzo Donini.

Valentini era in quella missione – ha affermato Bartolini - "soltanto per compiere incontri con le istituzioni locali cinesi, visto che la materia della cooperazione internazionale fa capo alla stessa presidente".A Chengdu, una delle due località toccate dalla missione e dove si svolgeva una fiera di prodotti italiani, Valentini, insieme al resto della delegazione, ha partecipato "soltanto ad una conferenza stampa", mentre "in uno degli stand un'azienda cinese che importa il vino con l'etichetta di proprietà dello stesso Valentini esponeva quel prodotto”. Tutto qui.

Ma il capogruppo di Forza Italia, che aveva illustrato in aula l’interrogazione, ha ritenuto non sufficiente questa spiegazione, perché – ha affermato per conto dell’intero centrodestra - la risposta di Paparelli, “non ha chiarito i motivi per i quali il consigliere politico della presidente della giunta, Catiuscia Marini, Valentino Valentini, fosse presente nello stand della fiera agricola di Chengdu. Della questione deve discutere l'intero consiglio e a tal fine annunciamo che entro oggi presenteremo una mozione in cui chiederemo alla presidente Marini la rimozione di Valentini da consigliere politico”, ha ribattuto.
   

La questione resta dunque sospesa e la prossima volta verrà chiamato a pronunciarsi su di essa l’intera Assemblea legislativa.

Condividi