CASTIGLIONE DEL LAGO - Per i carabinieri che indagano, quella che il padre abbia ucciso a coltellate i figli e si sia poi suicidato gettandosi nel pozzo dietro casa è l'ipotesi più probabile per spiegare quanto accaduto stamani a Vaiano, piccolo borgo nel comune di Castiglione del Lago al confine sud tra Umbria e Toscana.

L'uomo, 58 anni, avrebbe anche provato ad accoltellare la moglie, di nazionalità polacca, ferendola al volto. La donna, 47 anni, sarebbe riuscita a sfuggirgli, rifugiandosi nella vicina abitazione di un'anziana donna. Da lì lei stessa ha chiamato i soccorsi.

---------------------

Si apprendono altri particolari relativamente alla tragedia di Castiglione del Lago - duplice omicidio di due bambini, un maschio di 8 anni ed una femmina di 13 ad opera del padre che poi si è gettato in un pozzo antistante la propria abitazione- : la chiamata alla centrale operativa è stata effettuata dalla madre dei bambini alle ore 11.32, come è stato riferito  all’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia. La donna, stando alle dichiarazioni  dell’operatrice Michela Capannelli in servizio presso la centrale operativa del 118, parlava bene l’italiano ma con una inflessione all’apparenza straniera. Proprio la donna ha urlato al telefono, chiedendo  i soccorsi perché  i figlioletti erano stati  accoltellati dal padre. Un medico del 118 intervenuto sul posto dalla vicina postazione di Castiglione del Lago ha effettuato la constatazione di morte. La donna in preda a forte agitazione è ancora sul posto ma potrebbe essere trasportata in ospedale a Castiglione del Lago. Come già comunicato sul posto della tragedia i Carabinieri di Città della Pieve.

---------------------

Il cardinale Bassetti parteciperà ai funerali delle due giovani vittime innocenti

Poco prima dell’ora di pranzo di oggi, sabato 30 gennaio, il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti è stato informato dai suoi collaboratori della tragedia consumatasi in una famiglia di Vaiano, frazione di Castiglione del Lago, nell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, dove un padre ha ucciso i suoi due figli di 8 e 13 anni e poi si è tolto la vita. L’arcivescovo si è messo in contatto con il parroco del piccolo centro, don Amerigo Rossi, esprimendogli la sua vicinanza spirituale alla comunità parrocchiale e si è raccolto in preghiera per quanti sono stati coinvolti in questa ennesima tragedia familiare che non può non interrogare l’intero tessuto sociale umbro. Il cardinale, profondamente scosso e rattristato, anche perché aveva incontrato durante la recente Visita pastorale alla zona del Lago Trasimeno le due giovani vittime innocenti, ha deciso di partecipare al loro funerale.

Condividi