Villa Umbra/Seminario su Competenze e poteri organismi europei ed internazionali
PERUGIA – “Gli organismi Europei ed Internazionali: i rapporti con le Regioni e gli Enti Locali tra diritti e territorio” è il titolo del seminario organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica per lunedì 25 gennaio alle ore 9 presso Villa Umbra.
Alla giornata, destinata a Amministratori, Responsabili d’ufficio e dirigenti di Regioni ed Enti Locali, parteciperanno i docenti Mario Carta, Prof. di diritto dell’Unione europea e Sara Sergio, Prof. di diritto delle autonomie locali
Tra i principali argomenti saranno approfondite le competenze ed i poteri degli organismi europei ed internazionali; il principio di sussidiarietà dopo il trattato di Lisbona; il Protocollo sulla sussidiarietà e proporzionalità; la partecipazioni della Regioni e degli enti locali in generale alla cd. fase ascendente di formazione delle; politiche europee; la partecipazioni della Regioni e degli enti locali in generale alla cd. fase discendente di formazione delle politiche europee; la responsabilità della Regioni e degli enti locali in generale per violazione del diritto dell’ Unione europea; il Comitato delle Regioni: il ruolo delle autonomie locali; la partecipazione degli enti locali alle politiche di coesione; i fondi strutturali ed i finanziamenti diretti UE agli enti locali; la cooperazione territoriale ed interregionale europea; territorio, controlli alle frontiere e libera circolazione delle persone; dalla convenzione Schengen allo Spazio di libertà sicurezza e giustizia. Il Regolamento Dublino; il Consiglio d’ Europa e la cooperazione transnazionale tra gli enti locali; la Carta europea delle autonomie locali.

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago