PERUGIA - “La Giunta regionale spieghi se il consigliere politico della presidente Marini, durante la missione istituzionale pagata con risorse pubbliche, ha presenziato anche alla fiera mercato per commercializzare i prodotti della sua azienda e come mai la sua azienda ha trovato spazio alla fiera mentre alla altre imprese sembra che fosse stata comunicata la mancanza di spazi?”. Lo hanno chiesto, con una articolata interrogazione a risposta immediata (question time), i consiglieri regionali di opposizione Raffaele Nevi (FI), Sergio De Vincenzi, Claudio Ricci (Rp), Emanuele Fiorini, Valerio Mancini (Lega nord) e Marco Squarta (FdI).

A queste considerazioni, arricchite da altri particolari messi in rilievo per meglio inquadrare la complessa vicenda, ha fatto immediatamente seguito la replica della Giunta regionale che in una sua nota ha precisato: “il consigliere politico della presidente Marini, Valentino Valentini, ha partecipato alla missione di sistema che si è svolta in Cina nel novembre scorso svolgendo esclusivamente le funzioni a lui assegnate e coerenti con il suo incarico. A dimostrazione di ciò c’è tutta la documentazione relativa a tale missione, che è possibile esaminare e che sarà fornita all’Assemblea legislativa”.

I contenuti dell’interrogazione, prosegue la nota di Palazzo Donini, rappresentano un tentativo del centrodestra di strumentalizzare politicamente attività istituzionali svolte in completa trasparenza, a sostegno dello sviluppo del sistema economico e delle attività formative e culturali dell’Umbria.

La Regione Umbria, nel ribadire la totale correttezza dei comportamenti del consigliere Valentini che si sarebbe limitato a seguire esclusivamente gli eventi di carattere istituzionale e non quelli relativi al sistema delle imprese presenti in Cina, si è riservata di valutare azioni a tutela dell’immagine dell’amministrazione regionale.

La cosa finirà qui? Staremo  vedere se ci saranno altri sviluppi, almeno fino a che non si avvertiranno riscontri concreti circa la produttività della missione stessa e delle risorse spese per sostenerla.

Condividi