Riccardo Maraga , candidatura Bis per la città di Amelia
E' ormai notizia di alcuni giorni che Riccardo Maraga si ripresenterà alle elezioni amministrative della primavera 2016. L’attuale sindaco di Amelia ha accettato la proposta del Pd che lo ha voluto ricandidare alla poltrona di primo cittadino offrendogli la possibilità di fare il suo secondo mandato. Una scelta compatta, stavolta, che ha unito tutte le componenti del Pd amerino evitando le divisioni di quattro anni fa. Il sindaco in occasione della sua ricanditatura traccia un bilancio positivo del quinquennio di governo della città, Maraga Afferma infatti:"L'Amministrazione Comunale si lascia alle spalle un anno molto importante sotto il profilo politico-amministrativo". Diversi sono i passaggi affrontati dal sindaco che di seguito in breve riassumiamo:
E' partito il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta. Come ogni avvio di un nuovo servizio ci sono stati alcuni disagi ma, in generale, ciò che conta è che i risultati stanno arrivando. Nella prima settimana senza cassonetti stradali la raccolta differenziata ha raggiunto il 66% rispetto al 29% del 2011.
Dal punto di vista turistico - culturale si riscontra la messa a sitema del patrimonio culturale della città e della creazione di un biglietto Integrato che presenta al visitatore un'offerta turistica articolata e di grande interesse, ricordiamo infatti che da quest'anno grazie alla creazione del circuito museale unico che comprende Museo, Cisterne Romane e Palazzo Petrignani, il sistema museale ha visto crescere in maniera significativa ed esponenziale i propri ingressi.
Nel 2015 si è svolta la gara per affidare l'ultimo stralcio di lavori relativi alla piscina comunale. La ditta è stata individuata e il cantiere dovrebbe riaprire nei primi giorni del 2016. I tempi di lavoro previsti sono di 4 mesi e dovremmo, dunque, consegnare alla città questa opera conclusa nella prima metà del 2016. Si è svolta anche la gara per i lavori relativi alla pavimentazione degli spazi gioco dei Giardini Pubblici di Piazza XXI Settembre che prevedono la sostituzione della breccia con la gomma colata, più igienica e non polverosa.
Sul fronte della sanità Nel 2015 -afferma il sindaco- la Usl 2 ha anche indetto una gara per realizzare una nuova Casa della Salute ad Amelia che concentrerà tutti servizi sanitari presenti nella nostra Città (Uffici amministrativi, Centro salute, Consultorio, Sim infanzia, medici di base) in una nuova struttura funzionale, moderna e ben servita. Si tratterà della prima Casa della Salute della provincia di Terni. Il Comune di Amelia ha ottenuto dalla Regione Umbria un finanziamento di 1.160.000 € per le Mura di Amelia.
Riaprirà finalmente il cantiere delle Mura, nei pressi della zona che ha subito il tragico crollo del 2006. Verrà subito tolta la copertura e verranno messi in sicurezza i tratti di mura non crollati, consentendo così di rimuovere le puntellature che, unite alla copertura, hanno un forte e negativo impatto visivo e paesaggistico.
Questi alcuni dei "temi caldi" affronati dall'amministrazione di centro sinistra in questo quinquennio, ora non rimane che avviare un documento programmatico condiviso che sia la base del nuovo programma politico del centro sinistra per le prossime elezioni amministrative.

Recent comments
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago