La Sinistra per Perugia esprime profonda soddisfazione per la conclusione positiva della vertenza a difesa della chiesa di San Bevignate.

Il Consiglio di Stato ha decretato che il collegio Adisu non può essere costruito a poca distanza dalla chiesa che rappresenta un monumento storico templare di notevole importanza nazionale e internazionale. La zona, inoltre, riveste notevole rilevanza sotto l’aspetto paesaggistico e per la vicinanza al cimitero monumentale di Perugia.

In passato tutta la cittadinanza si era mobilitata per evitare il proseguimento dei lavori del cantiere, con manifestazioni e fiaccolate.

Giudichiamo, inoltre, con soddisfazione la fine dei lavori per la riqualificazione di Piazza Grimana, che restituisce al luogo tutta la sua bellezza originaria. Opera che è stata possibile grazie alla lungimiranza della passata amministrazione cittadina.

Riteniamo importante che il centro storico debba essere riqualificato e protetto, sia sotto l’aspetto artistico, culturale e nella difesa della sicurezza dei cittadini.

Tutte le iniziative positive possono servire a rivitalizzare la città, ma non crediamo che questo obiettivo possa essere raggiunto con le bancarelle, la giostra e la pista ghiacciata.

Inoltre, fattore molto importante e decisivo per lo sviluppo della società civile e il benessere della comunità perugina, è quello di porre fine al degrado culturale e civile di interi quartieri della periferia cittadina. Il tessuto economico si stà indebolendo, e la crisi si allarga sempre di più causando la chiusure di attività commerciali, artigianali, industriali, con il conseguente impoverimento di molte famiglie. In molte realtà del comune è prevalente un aspetto crescente di desolazione e abbandono. Ma intanto, imperversa la malavita con furti, scassi, aggressioni a persone e cose, e i cittadini non si sentono sicuri e protetti.

E' urgente, lo abbiamo detto tante volte, un salto di qualità sul piano amministrativo e politico e un forte segnale di discontinuità.
La Sinistra per Perugia è a disposizione della comunità per avviare questo percorso di cambiamento.

 

Giuseppe Mattioli,
La Sinistra per Perugia

Condividi