TERNI - Sono proseguiti anche per tutto il 2015 i controlli  sui sistemi di fognatura e depurazione .. Grazie alla collaborazione tra Si9i, polizia provinciale e Arpa si è potuto seguire con costanza e organicità i 1.200 chilometri di fognature, 122 impianti di depurazione e le 170 fosse settiche ad uso pubblico dislocate su tutto il territorio provinciale. “E’ un lavoro difficile e complicato – afferma il presidente Stefano Puliti – che potrebbe andare incontro ad ulteriori problemi nel caso in cui l’importante apporto della Polizia provinciale venisse meno a causa delle riforme in corso per le Province”.

Costante, come negli anni scorsi, anche il controllo sulle attività economiche potenzialmente impattanti con l’ambiente per garantire un servizio sicuro ai cittadini e tutelare salute e territorio. “In quest’ambito – dichiarano il presidente Puliti e il direttore generale Paolo Rueca – i controlli hanno interessato circa 20.000 attività con un impegno profondo trattandosi di materie particolarmente importanti e sentite dalla popolazione”.

Presidente e direttore generale sottolineano poi che “pure quest’anno c’è stato un forte impegno anche nel sensibilizzare soggetti privati e portarli a conoscenza delle normative esistenti”. Oltre a quelle autorizzate, la Sii ha infatti mantenuto alta l’attenzione su tutte le attività per intercettare in tempo utile eventuali anomalie nei sistemi fognari e di depurazione e per individuare, ove possibile, la sussistenza di violazioni alle norme che regolano il settore.

“Il nostro sforzo – concludono Puliti e Rueca  – ha avuto come obiettivo quello di garantire il massimo dell’attenzione su questa delicata materia, a tutela dell’ambiente e a salvaguardia della salute pubblica”.

Condividi