La Sinistra per Perugia esprime profonda commozione per le vittime dell'atroce attentato terroristico effettuato a Parigi.
Questo però non basta. Dobbiamo reagire adesso a questa situazione internazionale confusa e terribile, le cui conseguenze coinvolgono tutte le nazioni.

Il terrorismo potrebbe colpire anche il nostro paese. Quindi, nel ribadire solidarietà al popolo francese, dobbiamo allo stesso tempo denunciare una scellerata politica internazionale portata avanti dalle grandi potenze mondiali. Oggi è comunque il momento di ricercare la massima unità possibile e praticabile per fronteggiare il terrorismo e risolvere tutte le situazioni di crisi, Palestina, Siria, Irak, Afganistan, paesi del nord e centro Africa.

E' stato ed è un tragico errore voler imporre con la forza degli eserciti la democrazia occidentale in altri paesi, tra l'altro con cultura politica e sociale diversa dalla nostra.

E' un errore che l'economia mondiale venga manipolata dalle grandi multinazionali mondiali che, depredando le risorse di molti altri paesi, portano alla povertà milioni di persone.

E un errore che anche le potenze europee vendano armi a regimi dittatoriali, di qualunque natura, che di fatto sono poi la culla dell'estremismo, per rivalità, come sempre, essenzialmente economiche.

Dobbiamo pretendere una Unione Europea vera, dei popoli, con una politica estera unica, organi istituzionali eletti e democratici. Una Europa che abbia tra i suoi valori fondanti la pace e il ripudio di tutte le guerre. Sempre e comunque.

Non ci è mai piaciuta e non ci piace invece questa Europa dei banchieri e delle multinazionali che con il suo iperliberismo economico sta portando alla disgregazione civile e sociale e all'impoverimento di molte nazioni compresa la nostra.

Oggi, ancora una volta, ci dichiariamo tutti francesi, ma è necessario combattere politicamente e concretamente per rimuovere veramente le cause che ci hanno portato a questo disastro .

Giuseppe Mattioli
La Sinistra per Perugia

 

Condividi