Un partito della sinistra e del lavoro
Nello scorso fine settimana con l'assemblea partecipata al Teatro Quirino a Roma pensiamo che sia stato compiuto un passo decisivo per la costruzione di una sinistra capace di far sentire la sua voce, autonoma dal Pd ed unita. Partendo dal segnale concreto di unire i gruppi parlamentari di Sel e dei fuoriusciti dal Pd che daranno battaglia in sede istituzionale per la difesa e l'attuazione della Costituzione e dei diritti del lavoro, si avvia il cammino comune per realizzare un progetto ben più ambizioso: costruire un partito della sinistra. È importante essere chiari su ciò che si vuol fare e noi questo obiettivo, espresso chiaramente dal palco da diversi intervenuti e intervenute, lo condividiamo. Crediamo infatti che sia questa la direzione da prendere.
Nulla sarà semplice né scontato perché tale cammino non si areni sul nascere. C'è molto, moltissimo su cui confrontarsi: dai contenuti alle pratiche alle nuove forme della politica su cui la contemporaneità ci chiama ad interrogarci. Ma tutti i segnali lasciano ben sperare. La scelta politica operata da molti del Pd di uscire, e tanti altri seguiranno, ha un peso fondamentale.
Il fatto che le diverse anime della sinistra abbiamo prodotto alcuni giorni fa un documento unitario "Noi ci siamo. Lanciamo la sfida", che va nella stessa direzione e che chiama ad un grande appuntamento costituente previsto a gennaio è un ulteriore elemento di positività.
È nelle nostre mani, e sarà nella nostra intelligenza, l'esito di questi percorsi che si sono avviati e che dovranno necessariamente coinvolgere i territori e le vertenze locali.
Starà infatti a tutti e tutte noi lavorare adesso per realizzare l'obiettivo di dare una Sinistra antiliberista al nostro paese, liberandoci dagli spauracchi del minoritarismo e del moderatismo, provando a far prevalere l'ascolto alla diffidenza e al sospetto, mettendoci tutto il buon senso di cui disponiamo.
Sinistra Lavoro in ogni territorio lavorerà per questo obiettivo.
http://www.sinistralavoro.it/un-partito-della-sinistra-e-del-lavoro/

Recent comments
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago