PERUGIA - Divampa nella città di Perugia il dibattito suscitato dalla proposta del consigliere comunale di Forza Italia Antonio Tracchegiani, che nella seduta della IV commissione del  20 ottobre scorso ha proposto di collocare un cippo commemorativo della Marcia su Roma al centro della rotonda in costruzione tra Strada dei Loggi e Via Volumnia, a mo’ di monumento.

Il Comitato Provinciale dell’ANPI di Perugia ha condannato questa proposta nel suo comunicato del 22 ottobre. A nome di tutti quei cittadini che credono nella democrazia e nei valori fondanti della Repubblica, dichiariamo che non è più possibile tollerare questa tendenza di minimizzare, giustificare e in generale riabilitare il fascismo e la sua ideologia. Non è tollerabile che questa tendenza, finora propria di sparute frange di estremisti di destra, si possa infiltrare nelle istituzioni che devono essere garanti della democrazia e della Costituzione.

Facciamo dunque appello a tutti i cittadini, a tutte le associazioni e le forze politiche, a tutta la società civile che si definisce democratica e antifascista a sottoscrivere la petizione online lanciata dalla sezione Studentesca dell’ANPI di Perugia e reperibile nel sito www.change.org . La cittadinanza perugina non può permettere che, nella propria città, venga eretto un monumento all’oppressione, al crimine e all’orrore del ventennio fascista.

 

Condividi