La Sinistra per l’Umbria condanna e respinge ogni tentativo di rivalutazione del fascismo. La decisione, presa a maggioranza, nella commissione del consiglio comunale di Perugia, da parte della destra, di valorizzare una stele commemorativa della “Marcia su Roma”, situata nella strada dei Loggi, ferisce il sentimento democratico della città e al tempo stesso, disvela la vera natura della coalizione che sostiene la giunta Romizi.

Una coalizione di destra, nostalgica, che non sopporta i valori della Repubblica nata dalla Resistenza e che vuole confutare la verità storica. Il fascismo oltre ad aver cancellato la libertà ha distrutto l’Italia, alleandosi con il nazismo ha causato centinaia di migliaia di morti, portando distruzione e lutti anche in Umbria e a Perugia.

Con questa decisione la maggioranza Romizi getta la maschera, altro che governo civico e di cambiamento, la sua vera natura affonda le radici nella cultura politica della destra peggiore.

La Sinistra per l’Umbria, invita le organizzazioni democratiche, politiche, sociali e culturali, a far sentire la propria voce respingendo questa ignobile provocazione alla storia democratica, progressista e antifascista di Perugia.

Condividi