UMBERTIDE - Giovedì  22 ottobre, dalle ore 16 alle ore 19, alla Farmacia Comunale n. 2, sarà presente un infermiere che fornirà gratuitamente informazioni e consigli utili a prevenire  e gestire il piede diabetico, una complicanza molto insidiosa della patologia diabetica, che fa seguito ad alterazioni neurologiche o circolatorie specifiche del diabete (la neuropatia e la vasculopatia periferica).

La ridotta sensibilità agli stimoli dolorosi o la cattiva circolazione possono portare alla comparsa di piccole ulcerazioni alle dita o alla pianta del piede che, se non curate in tempo, possono complicarsi fino a richiedere un'amputazione. La prevenzione è la migliore arma a disposizione del diabetico e piccole “buone maniere” di vita quotidiana possono aiutare ad evitare l'insorgenza di questa complicanza.

Verranno forniti consigli sulla corretta igiene, sull’uso di detergenti e lozioni, sulle calzature appropriate e sullo stile di vita da adottare per prevenire questa complicanza o ridurne gli esiti se già presente. Per usufruire della consulenza gratuita è necessario prenotarsi recandosi direttamente in farmacia o chiamando lo 075 9417878.

 

Condividi