NEW YORK - Il Guggenheim Museum celebra Burri con la mostra "Alberto Burri: The Trauma of Painting", da domani al 6 gennaio.

Quasi 100 opere in onore del centenario dell'artista. La retrospettiva - spiega Richard Armstrong, il direttore del Guggenheim - e' la prima in 35 anni e la più completa mai allestita negli Usa. Le opere vengono da collezioni private, da musei di tutto il mondo e dalla Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri di Citta' di Castello che ha prestato una quarantina di pezzi.

"Vedere oggi l'intero Guggenheim di New York ospitare oltre cento opere dell'artista umbro è motivo di grande orgoglio perché valorizza un patrimonio artistico apprezzato nel mondo e un artista tra i massimi interpreti dell'arte figurativa contemporanea", ha detto la presidente Catiuscia Marini in occasione della conferenza stampa di presentazione della mostra sul grande artista tifernate che "rappresenta senza dubbio un'opportunità di prestigio e rilievo internazionale per l'Umbria e Città di Castello".

Condividi