PERUGIA - “Tutti uniti nel difendere posti di lavoro, servizi pubblici ai cittadini e decentramento sul territorio. La mozione a tutela dei dipendenti delle due province e dei servizi offerti rappresenta un punto di partenza per completare il processo di riordino istituzionale previsto da leggi nazionali attraverso un percorso condiviso a tutela delle professionalità e dei ruoli svolti con grande impegno dai dipendenti”: lo afferma il consigliere regionale Marco Vinicio Guasticchi (PD-vicepresidente dell'Assemblea legislativa) dopo l'approvazione unanime della mozione in favore dei dipendenti delle province.

“E' un concreto passo in avanti – spiega - verso la risoluzione di una vicenda che interessa migliaia di famiglie in Umbria ed ha ripercussioni sulla gestione di importanti servizi pubblici a diretto contatto con i cittadini. La giunta ieri ed il consiglio regionale oggi hanno dato dimostrazione di grande responsabilità nel farsi carico di tutti gli adempimenti finanziari e procedurali connessi alla positiva conclusione del passaggio di deleghe, servizi e dipendenti alla Regione stessa, agli enti locali, in particolare comuni, agenzie ed Asl”.

Guasticchi, inoltre, plaude al riferimento che ha fatto l’assessore Luca Barberini nel corso dell’incontro con i dipendenti delle province, a nome della giunta, al personale che opera nei centri per l’impiego, inclusi i precari, e nella polizia provinciale per i quali, “su due livelli distinti, ci sarà piena attenzione a tutela e salvaguardia di professionalità e occupazione”.

“Sul decentramento e uffici territoriali delle province – ha concluso Guasticchi – le rassicurazioni fornite dall’assessore Barberini per il loro mantenimento,  anche attraverso forme di locazione meno onerose, vanno nella giusta direzione di garantire servizi efficienti ai cittadini evitando inutili e costosi spostamenti verso le sedi centrali”.

Condividi