Riforme/ “Incontro partecipato, concreto e costruttivo” a Gualdo Tadino
PERUGIA – “Un incontro partecipato, concreto e costruttivo”. Così il presidente della Prima Commissione Andrea Smacchi (Pd), unitamente all’assessore regionale alle Riforme, Antonio Bartolini, definiscono il primo degli incontri organizzati dalla Commissione consiliare 'Affari istituzionali e comunitari' nei territori per “illustrare la fase di riforme strutturali, a partire dal riassetto delle Province, a cui andrà incontro la Regione”.
“Si è trattato – spiegano Smacchi e Bartolini – di una riunione che ha riscosso la partecipazione dei sindaci dei Comuni della fascia appenninica e del vicepresidente dell’Assemblea legislativa Valerio Mancini (Lega nord), insieme alla consigliera provinciale Erika Borghesi. Con questo incontro è stato avviato un nuovo metodo di partecipazione con i territori su temi fondamentali e strategici per l'Umbria, che riguardano direttamente servizi che toccano da vicino la vita dei cittadini. E in questo senso vanno le riunioni, fattive e concrete, che puntiamo a ripetere periodicamente per verificare con i sindaci l’attuazione delle riforme”.
“All’ordine del giorno dell’incontro – fanno sapere Smacchi e Bartolini – c’è stato il lavoro sul riordino delle Province e quello dei centri per l’impiego. Per questi ultimi abbiamo assicurato il mantenimento del presidio territoriale con i fondi che verranno stanziati dal Governo e dalle Regioni. Abbiamo aperto con i Comuni un dibattito che prevede un nuovo modo di approcciarsi al futuro, cooperando, ma mantenendo l’identità delle singole realtà. Non c'è un modello unico per l'Umbria, ma ci sono tutta una serie di possibilità che hanno come obiettivo finale quello di mettere insieme più comuni per migliorare la gestione dei servizi, riducendo sensibilmente i costi degli stessi. In questo territorio il progetto che si sta costruendo con le risorse collegate all'area interna del nord potrà servire da schema tipo anche per il futuro”.
Smacchi e Bartolini, in conclusione, evidenziano che “i sindaci hanno apprezzato la vicinanza dell’istituzione regionale, manifestando esigenze concrete per venire incontro al meglio alle istanze dei cittadini. Gli enti hanno chiesto maggiore supporto, operativo e programmatico. Istanze per le quali la Regione sarà particolarmente attenta, nell'ambito della attuale fase di riordino".

Recent comments
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago