Ex Fcu/ Nuova interrogazione On. Gallinella: “Leso diritto mobilità degli umbri”
“La misura è colma. La vicenda della ex Ferrovia centrale umbra rappresenta una lesione del diritto di mobilità dei cittadini umbri e il ministro Delrio deve intervenire a loro tutela”. E’ quanto afferma il deputato 5stelle Filippo Gallinella nell’ultima interrogazione presentata al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. “L’ex Fcu – sottolinea il deputato penta stellato nell’atto sottoscritto anche dalla collega Tiziana Ciprini - versa purtroppo in condizioni disastrose. Il tratto da Sant’Anna a Città di Castello non è elettrificato. Quello di Pallotta, inaugurato nel 2004, dotato di un doppio binario e costato diversi milioni di euro, non sempre funziona e ancora deve essere completato. I lavori della stazione di Ponte San Giovanni sono fermi da tempo. A Umbertide si trovano in stato d’abbandono convogli, costati oltre 18 milioni di euro. Come se non bastasse, ora c’è pure la chiusura del tratto Città di Castello – Umbertide. Tradotto: disagi e danni per pendolari e turisti costretti a viaggiare, quando possibile, su una infrastruttura ferroviaria fatiscente oppure lasciati letteralmente a piedi”.
Il deputato Gallinella chiede un intervento del ministro Delrio per ripristinare condizioni adeguate di sicurezza e garantire la mobilità dei cittadini umbri. “Oggi – continua il portavoce 5stelle - la proprietà della ex Ferrovia centrale umbra, ora Umbria Mobilità, ricade sulla Busitalia Spa, mentre l’infrastruttura ferroviaria è in mano ad una società della Regione Umbria, ma è evidente che le responsabilità ricadono sulla precedente gestione, un tempo interamente regionale e poi comunale, con la famosa Azienda Unica che vedeva soci oltre la stessa Regione anche i Comuni di Perugia, Terni, Spoleto, Città di Castello e le due province di Perugia e Terni”.
I problemi e le soluzioni per il rilancio della ex Fcu saranno sabato 26 settembre anche al centro dell’incontro pubblico che si aprirà alle ore 10 presso il cinema Metropolis di piazza Carlo Marx a Umbertide. All’incontro “Quale presente e quale futuro per la Fcu” interverranno i consiglieri comunali penta stellati di Umbertide, Perugia e Terni, i consiglieri regionali, Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari, il deputato Filippo Gallinella, a fianco dei rappresentanti dei Comitati pendolari umbri. Invitati a partecipare tutti i sindaci dei Comuni attraversati dalla Fcu, le Istituzioni provinciali e regionali dell’Umbria, i sindacati, i vertici di Umbria Mobilità e Bus Italia Spa.

Recent comments
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago