“La misura è colma. La vicenda della ex Ferrovia centrale umbra rappresenta una lesione del diritto di mobilità dei cittadini umbri e il ministro Delrio deve intervenire a loro tutela”. E’ quanto afferma il deputato 5stelle Filippo Gallinella nell’ultima interrogazione presentata al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. “L’ex Fcu – sottolinea il deputato penta stellato nell’atto sottoscritto anche dalla collega Tiziana Ciprini - versa purtroppo in condizioni disastrose. Il tratto da Sant’Anna a Città di Castello non è elettrificato. Quello di Pallotta, inaugurato nel 2004, dotato di un doppio binario e costato diversi milioni di euro, non sempre funziona e ancora deve essere completato. I lavori della stazione di Ponte San Giovanni sono fermi da tempo. A Umbertide si trovano in stato d’abbandono convogli, costati oltre 18 milioni di euro. Come se non bastasse, ora c’è pure la chiusura del tratto Città di Castello – Umbertide. Tradotto: disagi e danni per pendolari e turisti costretti a viaggiare, quando possibile, su una infrastruttura ferroviaria fatiscente oppure lasciati letteralmente a piedi”.

Il deputato Gallinella chiede un intervento del ministro Delrio per ripristinare condizioni adeguate di sicurezza e garantire la mobilità dei cittadini umbri. “Oggi – continua il portavoce 5stelle - la proprietà della ex Ferrovia centrale umbra, ora Umbria Mobilità, ricade sulla Busitalia Spa, mentre l’infrastruttura ferroviaria è in mano ad una società della Regione Umbria, ma è evidente che le responsabilità ricadono sulla precedente gestione, un tempo interamente regionale e poi comunale, con la famosa Azienda Unica che vedeva soci oltre la stessa Regione anche i Comuni di Perugia, Terni, Spoleto, Città di Castello e le due province di Perugia e Terni”.

I problemi e le soluzioni per il rilancio della ex Fcu saranno sabato 26 settembre anche al centro dell’incontro pubblico che si aprirà alle ore 10 presso il cinema Metropolis di piazza Carlo Marx a Umbertide. All’incontro “Quale presente e quale futuro per la Fcu” interverranno i consiglieri comunali penta stellati di Umbertide, Perugia e Terni, i consiglieri regionali, Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari, il deputato Filippo Gallinella, a fianco dei rappresentanti dei Comitati pendolari umbri. Invitati a partecipare tutti i sindaci dei Comuni attraversati dalla Fcu, le Istituzioni provinciali e regionali dell’Umbria, i sindacati, i vertici di Umbria Mobilità e Bus Italia Spa.

 

 

Condividi