PERUGIA – "Con la provincia sudafricana del Gauteng si è avviato un percorso di collaborazione istituzionale ed economica che offre importanti opportunità di crescita per le imprese umbre e per la promozione dell'Umbria, delle sue peculiarità ambientali e culturali, della sua qualità di vita". Lo ha sottolineato il vicepresidente della Regione Umbria e assessore allo Sviluppo economico, Fabio Paparelli, nell'incontro con la delegazione della provincia sudafricana del Gauteng guidata dal presidente David Makhura, accolta dalla governatrice umbra Catiuscia Marini, che ha preceduto la firma dell'accordo e durante il quale sono state illustrate le "buone pratiche" regionali in materia di politiche e strumenti di sviluppo locale ed esaminate le possibili aree su cui costruire e consolidare le relazioni sul piano istituzionale, imprenditoriale e culturale".

   "Ci sono dieci buoni motivi per instaurare relazioni economiche con l'Umbria" ha detto il vicepresidente Paparelli, sottolineando come la regione "cuore verde d'Italia" abbia saputo "coniugare la tutela e la valorizzazione del paesaggio con la modernità industriale" e ricordando, insieme alla densità imprenditoriale molto elevata, con imprese di eccellenza, la presenza di due Università e di importanti centri di ricerca, di risorse umane "qualificate con una popolazione – ha rilevato - che si colloca sopra la media nazionale per titoli di studio universitari e di scuola superiore" e la "cassetta degli attrezzi rappresentata da incentivi e sussidi per gli investimenti", insieme ad una "elevata qualità di vita".

  Il vicepresidente Paparelli ha richiamato le dieci specializzazioni industriali "che fanno da traino all'economia dell'Umbria", dall'aerospazio all'automotive, alla siderurgia, nautica, meccanica agricola, dalle energie rinnovabili e chimica verde all'agrifood, dal tessile e cachemire alla ceramica e alla grafica e tecnologie per la stampa. Ha poi completato il "quadro" dell'Umbria illustrando le "dieci buone ragioni" per visitare la regione "terra di forte spiritualità, dalla forte connotazione culturale, ricca di eventi di carattere internazionale, con un'offerta enogastronomica di alta qualità, una notevole attenzione al benessere e alla qualità della vita, con una grande disponibilità di luoghi per la pratica dello sport e il turismo sportivo".

   "Ci sono le condizioni ottimali – ha concluso – per sviluppare attorno a questi assi solidi rapporti economici e culturali, con reciproci vantaggi per l'Umbria e il Gauteng".

Presidenti marini e makhura: umbria e gauteng sempre più unite per accrescere cooperazione

 Umbria e Gauteng  sempre più unite nel reciproco interesse ad investire ogni possibile energia per accrescere la cooperazione economica, sociale e culturale che offrirà benefici ad entrambe le comunità. Di ciò si sono detti convinti anche il premier della Provincia di Gauteng, David Makhura e la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. All’incontro era presente anche il Prefetto di Perugia, Antonella De Miro.

In questa direzione si muove anche l'accordo di collaborazione tra Sviluppumbria SpA e l'omologa sudafricana GGDA (Gauteng Growth and Development Agency), sottoscritto dal direttore dell'agenzia umbra, Mauro Agostini, e dal CEO dell'agenzia sudafricana, David Masondo presente il presidente di Sviluppumbria, Gabrio Renzacci. Un protocollo molto operativo, che impegna le parti soprattutto a fornire ogni supporto a soggetti economici e imprese per favorire investimenti e scambi commerciali tra l'Umbria ed il Gauteng. Al memorandum è stato anche allegato un documento che individua altri punti di possibile cooperazione, frutto del confronto che la delegazione sudafricana ha avuto nella giornata di ieri con Confindustria Umbria che, insieme alla Regione, ha avviato la collaborazione tra le due realtà.

In Umbria Makhura era stato invitato dalla presidente Marini per rinsaldare i legami di amicizia e le relazioni economiche tra le due regioni, dopo la missione di sistema organizzata lo scorso novembre nella provincia sudafricana in occasione della "Umbria and Guateng Week", realizzata in collaborazione con Confindustria Umbria.

"Grazie a questi nostri incontri – ha affermato il premier Makhura – abbiamo scoperto di avere in Italia un nuovo amico del Gauteng: l'Umbria. La nostra provincia è particolarmente interessata ad investimenti, e offre notevoli opportunità e facilitazioni alle imprese che intendono essere presenti sul mercato sudafricano. E anche i nostri imprenditori sono interessati, a loro volta, ad investire nella vostra regione. La nostra cooperazione però non si limiterà all'economia, ma interesserà anche la cultura, il turismo e il sociale".

 "La firma di questo protocollo – ha aggiunto la presidente Marini – è particolarmente importante per l'Umbria perché sono certa che favorirà le relazioni economiche, culturali e sociali tra due realtà che presentano caratteristiche simili. L'Umbria è una realtà economica molto dinamica, soprattutto per ciò che riguarda diversi settori del manifatturiero. E come Regione vogliamo sostenere quanto più possibile l'internazionalizzazione delle imprese e delle loro produzioni".              

Condividi