La Sinistra per Perugia condivide e sostiene l’iniziativa promossa dalla RSU della Nestlè-Perugina di istallare un gazebo in corso Vannucci, al fine di sensibilizzare i cittadini sulle gravi problematiche che investono lo stabilimento di San Sisto. Sono anni che la Perugina vede ridotti i volumi produttivi, i livelli occupazionali, i salari e gli stipendi, le dotazioni tecnologiche. L'insediamento di Perugia è sottoposto ad un lento ma inesorabile declino a cui sembra averlo destinato la multinazionale svizzera.
L’assenza di un piano industriale per San Sisto mette ulteriormente a rischio l’attività del sito produttivo, un rischio che i lavoratori, la città e il territorio non possono permettersi.
La Sinistra per Perugia ritiene positivo il tentativo di sensibilizzazione del territorio e delle istituzioni locali, per creare quella spinta necessaria affinché il governo centrale e la direzione della Nestlè si assumano pienamente le proprie responsabilità per rilanciare la storica fabbrica dolciaria, che è patrimonio industriale, non solo di Perugia ma dell’intero Paese.
La Sinistra per Perugia ribadisce la necessità di costruire la “vertenza Perugina”, da cui ripartire per porre al centro dell’iniziativa politica, sociale ed istituzionale la questione del lavoro e la sua valorizzazione, nonché un progetto a sostegno dell’industrie manifatturiere e per la nascita di nuove imprese a Perugia e nel territorio.

 

La Sinistra per Perugia

I portavoce:

Giuseppe Mattioli 
Maria Paola Sabbatini

 

Condividi