Arriva in Umbria delegazione dal Sudafrica in missione politico-imprenditoriale
PERUGIA - Martedì 8 e mercoledì 9 settembre visiterà l'Umbria una delegazione della provincia sudafricana del Gauteng, guidata dal premier David Makhura. La visita umbra fa parte di una missione politico-imprenditoriale che toccherà le città di Roma, Perugia, Reggio Emilia e Milano. Il premier Makhura incontrerà, nel corso del suo viaggio in Italia, la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e i Presidenti di Emilia Romagna, e Lombardia.
In Umbria Makhura è stato invitato dalla Presidente Marini per rinsaldare i legami di amicizia e le relazioni economiche tra le due regioni, dopo la missione di sistema organizzata lo scorso novembre nella provincia sudafricana in occasione della "Umbria and Guateng Week". La Provincia del Gauteng - la più popolosa e ricca del Paese - è il vero motore economico del Sud Africa e vanta un'importante presenza di investimenti dall'Italia, oltre che di una dinamica comunità italiana ivi residente. La missione di novembre era nata dalla collaborazione tra Regione, Sviluppumbria, Confindustria Umbria, Umbria Export e la sezione italiana della HIP Alliance, con il supporto di Umbria Jazz, dell'Ufficio ICE/ITA di Johannesburg e dell'Istituto Italiano di Cultura. Nell'ambito della missione, la Presidente Marini aveva incontrato Makhura. Questa vera e propria missione di sistema – verso la quale era stato espresso unanime apprezzamento dagli imprenditori coinvolti – ha poi propiziato svariate iniziative d'affari tra imprese umbre e sudafricane. Sono stati siglati diversi contratti in campo alimentare, biomedicale e degli strumenti industriali. Durante il mese di giugno, l'Umbria ha ospitato delle delegazioni d'affari sudafricane interessate alle attrezzature agricole e al settore agroalimentare.
La delegazione, che si fermerà in Umbria l'8 e il 9 settembre, oltre al Presidente e a sua moglie, sarà composta anche da 4 assessori e 2 amministratori delegati di agenzie governative.
Martedì 8 settembre la delegazione sarà ospite di Confindustria Umbria e sarà accolta dal presidente di Confindustria Umbria, Ernesto Cesaretti, e dal presidente di Umbria Export, Marco Giulietti, per poi incontrare gli imprenditori che rappresentano i principali comparti produttivi regionali. Sarà l'occasione per una reciproca presentazione e per verificare le opportunità di collaborazione e di business tra l'Umbria e la regione dl Gauteng.
Mercoledì 9 settembre la delegazione sarà ricevuta a Palazzo Donini, dalla presidente della Regione, Catiuscia Marini, insieme ad altri rappresentanti della Regione e di Sviluppumbria, per un confronto sulle best practice regionali in materia di politiche e strumenti di sviluppo locale, per identificare le linee delle future collaborazioni istituzionali. A seguire sarà firmato un accordo di collaborazione tra Sviluppumbria SpA e l'omologa sudafricana GGDA (Gauteng Growth and Development Agency). Nel pomeriggio la delegazione visiterà le aziende IPI a Umbertide e Renzacci a Città di Castello, per lasciare poi l'Umbria alla volta di Reggio Emilia.




Recent comments
12 years 23 weeks ago
12 years 23 weeks ago
12 years 23 weeks ago
12 years 24 weeks ago
12 years 24 weeks ago
12 years 24 weeks ago
12 years 24 weeks ago
12 years 24 weeks ago
12 years 24 weeks ago
12 years 24 weeks ago