Decapitato cippo in memoria di Venanzio Gabriotti: insorge Sinistra per Castello
In merito al violento episodio che ha visto la decapitazione del cippo in memoria di Venanzio Gabriotti nel luogo "sacro" e simbolo della nostra città e dei valori immortali trasmessi dalla Resistenza ,esprimiamo totale dissenso e amarezza ma ,al contempo, evidenziamo come rappresenti un ulteriore e preoccupante passo verso il baratro dell'ignoranza e della più becera stupidità, dopo che organizzazioni neofasciste hanno,recentemente e palesemente, inneggiato al ventennio fascista con tanto di sfilata e saluto romano nel nostro centro storico.
Se è stato un atto vandalico, i responsabili sono dei veri cretini, ma se erano consapevoli dell'offesa e della ferita arrecata alla memoria di Gabriotti e al contributo che la nostra città ha versato alla resistenza ed ai valori fondativi della costituzione e della nostra repubblica democratica sono delinquenti e fascisti.
I segnali di rigurgiti e riesumazione di stampo fascista rappresentano un inequivocabile segno di deriva sociale e per questo con Anpi ed altre associazioni stiamo cercando di capire il perchè , ma sopratutto, come poter intraprendere azioni mirate ad arginare questa deriva razzista e fascista.
Seppur la costituzione , ma soprattutto la giurisdizione, vietino la riorganizzazione di associazioni di matrice fascista e l'utilizzo di atteggiamenti fascisti, assistiamo spesso ad un certo lassismo e buonismo che non può essere più tollerato.
Riteniamo , quindi, indispensabile che le forze dell'ordine ma anche tutte le componenti sociali e politiche che si ritrovano nei valori democratici e costituzionali chiedano conto a queste organizzazioni di matrice fascista una spiegazione per far si che tale atto, vigliacco per natura, non si ripeta mai più.
LA SINISTRA PER CASTELLO
------------
L'atto vandalico è avvenuto nella notte. Ignoti figuri hanno deturpato il cippo che ricorda il partigiano tifernate in viale Vittorio Veneto. Il busto, staccato dalla colonna, è stato ritrovato a terra.

Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago