Frana sull'Amerina: riaperta stamani la strada 205
AMELIA - Come era stato annunciato nei giorni scorsi è stato riaperto stamani il tratto della 205 Amerina interessato dalla frana del giugno scorso. L'arteria è stata riaperta inizialmente a senso unico alternato con l’obiettivo di ripristinare nel giro di pochi giorni le normali condizioni di percorribilità.
“Abbiamo tenuto fede agli impegni – dichiarano il presidente Leopoldo di Girolamo e il vice presidente Giampiero Lattanzi – mettendo la zona in sicurezza e creando tutte le condizioni per poter riaprire in tempi rapidi, eliminando le difficoltà e i disagi subiti dai cittadini e dalle attività economiche e il rischio di isolamento di una buona parte dell’Amerino”.
La riapertura della strada è stata preceduta dalla messa in sicurezza del costone roccioso con una barriera in acciaio ad alto assorbimento di energia per una lunghezza di circa 50 metri e un’altezza di 5 e una rete di protezione, oltre alla rimozione dei massi sulle carreggiate il rifacimento dell’asfalto.
"Soddisfazione" e' stata espressa dall'assessore alla viabilita' della Regione Umbria, Giuseppe Chianella.
"La Regione - ha detto l'assessore - si e' subito adoperata per rendere transitabile una infrastruttura che riverse un ruolo fondamentale nei collegamenti di questa parte del territorio umbro. La messa a disposizione da parte della Giunta regionale delle risorse, pari a 203 mila euro, per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza del tracciato ha consentito alla Provincia di Terni, quale stazione appaltante, di poter procedere speditamente all'apertura del cantiere e all'ultimazione dei lavori. Ora la strada e' percorribile a senso unico alternato, ma confidiamo di poter arrivare alla riapertura totale della viabilita' gia' nei prossimi giorni. I lavori di consolidamento del costone roccioso, dove sono state installate barriere paramassi e reti di protezione, ed il rifacimento del piano stradale oggi riconsegnano alla collettivita' una infrastruttura piu' sicura. Le opere realizzate nei tempi che ci eravamo dati e la riapertura al traffico civile e commerciale della Amerina rappresentano la migliore risposta al superamento dei disagi subiti dai cittadini di Amelia, dagli abitanti di questa parte della provincia di Terni e dagli operatori economici della zona".

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago