Corciano 2.0 - Da innovazione tecnologica a esperienza integrata del territorio
CORCIANO - “Un Comune deve essere in grado di seguire l’attività ordinaria, chiudere le buche e tagliare l’erba, ma è altrettanto importante che sappia preparare il terreno per il futuro. L’attitudine all’innovazione tecnologica è un approccio attuato fin dal nostro insediamento e quanto stiamo progressivamente presentando (recente l’introduzione della fibra ottica a copertura della dorsale più popolosa del Comune, della zona industriale di Taverne fino al Comune di Magione, con il quale si è partecipato ad un bando finanziato dal Mise, degli edifici pubblici e scuole, oltre a 18 videocamere di sorveglianza – ndr) andrà a costituire il fiore all’occhiello dei 5 anni di legislatura”.
Così il Sindaco Cristian Betti durante la presentazione, nella Sala dell’Antico Mulino, del progetto “Corciano 2.0. Marketing e servizi di prossimità”, realizzato con i fondi del programma di sviluppo Rurale per l’Umbria 2007/2013 - misura 3.1.3 “Incentivazione di attività turistiche”, avanti ai produttori del territorio e alla cittadinanza.
“Si conclude – ha spiegato – un percorso avviato da 2 anni, finalizzato a consentire al turista di vivere un’esperienza integrata su tutto ciò che il territorio offre, grazie a più punti georeferenziati. L’intento è far fare un salto di qualità al Borgo, ormai percorribile in tutte le sue strutture grazie alla web-app e senza l’ausilio delle cartine di carta ma semplicemente inquadrando i QR Code, dall’altro valorizzare una modalità di tipo integrata, inusuale e poco diffusa non solo in Umbria ma nell’intero Paese. Corciano 2.0 – ha proseguito - offre ed offrirà servizi essenziali, perché chi sceglie le destinazioni guarda soprattutto ai servizi”.
Le direttrici lungo le quali si è sviluppata l’iniziativa – costruita dalle professionalità interne all’amministrazione, in prima linea l’ufficio turismo e cultura, e supportate a livello tecnico dalle aziende Semplicittà Srl e Dream Factory – sono l’App MyCorciano, passata dalla struttura base ad una supportata da tutti i sistemi operativi (Android e Apple), ottimizzata per tablet, capace di garantire interattività tramite il multi-touch e la facilità di connessione a reti Wi-Fi, l’accesso Wi-Fi libero e gratuito nelle Piazze, nei musei nel CPT, la piattaforma multimediale per consentire l’e-commerce ai produttori delle eccellenze agroalimentari del territorio aderenti al progetto.
“E’ un modo per essere visti e contattati senza che il cliente debba raggiungere la cantina o l’azienda agricola – ha aggiunto ancora il Sindaco - ma l’auspicio è che i produttori possano continuare a lavorare insieme, uniti in Consorzio, per la valorizzazione delle eccellenze locali”.
Ulteriore speranza, che la vetrina delle eccellenze sia implementata al pari di tutti i servizi offerti dalla nuova infrastruttura tecnologica, ampliabile – hanno evidenziato dall’ufficio cultura e turismo – senza ulteriori aggravi di spesa per il Comune, perché il progetto è stato completamente finanziato con i fondi dello sviluppo rurale. Sull’aspetto, affatto irrilevante dello “spirito di comunità”, ha insistito l’assessore all’innovazione tecnologica Franco Baldelli (bilancio, personale e servizi scolastici le altre deleghe – ndr).
“L’App – ha detto – è un modo per fare squadra tra pubblico e privato, proponendosi al di fuori dei confini”, non a caso tutti i contenuti multimediali (audio e video guide) sono stati realizzati grazie alla partecipazione di esperti, studenti e cittadini … Se non è promuovere una partecipazione attiva questo ….

Recent comments
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago