Perugia/ In Piazza IV Novembre le creazioni degli stilisti Nuovo Istituto Design
PERUGIA - La scalinata di Palazzo dei Priori si trasforma in passerella per i capi e gli accessori ideati e realizzati dagli allievi del corso di Moda NID, prestigioso centro di formazione perugino. La sfilata presenterà al pubblico e alle aziende di settore le competenze autonome dei giovani stilisti formati al NID.
L’evento è solo uno dei tanti organizzati annualmente dal NID Nuovo Istituto Design, scuola di formazione professionale attiva dal 1983 a Perugia nei vari ambiti del Design: Interior, Web, Grafica, Fotografia, Moda, Illustrazione e Fumetto.
TEMI
Il 24 luglio alle ore 22.00 sfileranno le creazioni frutto del lavoro collettivo svolto dai ragazzi
- sotto la guida di Marika Losardo, coordinatrice dei corsi e Annarita Luciani, modellista di collezioni prèt à porter e haute couture - che, come in un ufficio stile, hanno condiviso idee e creatività riversandole in mood, concept e trend futuri. Quattro collezioni per un totale di 47 capi, un lavoro di alto livello professionale comprensivo di accessori, progettati dagli stessi ragazzi coi software appositi e creati con la stampante 3D al NID.
Un lavoro che ha impegnato 15 stilisti durante l'anno accademico nelle diverse fasi di
realizzazione dei capi, dal disegno al taglio e cucito. Gli abiti fanno parte delle collezioni donna 2016 Prèt-à-Porter e Haute Couture.
COLLEZIONI
La prima collezione è “Dual Core Tricot”: bluse ovoidali e bi-materiali, in neoprene e jersey, trattato secondo la tecnica della maglieria fatta a mano. Il tema “Tricot”,
visibile negli inserti realizzati a mano dagli stilisti, incontra il dualismo del tessuto tecnico, che contrasta e sostiene la cadenza della maglia a trame larghe.
La seconda collezione è “Reverso Flat”: coordinati 2 pezzi che possono essere tutti indossati fronte/retro indistintamente, sottolineando non solo il doppio utilizzo ma anche la bravura sartoriale degli stilisti, visibile nella modellistica complessa e articolata di giacche e abiti. I tagli geometrici strutturati e lepieghe piatte si enfatizzano nei 2 toni-colore a contrasto corallo e petrolio.
La terza collezione è “Cocktail Shape”: capsule collection di gonne longuette da gran sera, realizzate in tessuto gessato e tulle. La linea aderente a vita alta crea una silhouette fit costruita, che incontra il volume dei pouff in tulle. Il blu notte dei capi si accende nei grigi e beige della gessatura, ed esplode nella leggerezza delle centinaia di volant cuciti sia a macchina che a mano.
La quarta collezione Haute Couture è “3D Drama”: abiti Gran Soirèe in palette multicolor che va dai toni mat fino a quelli pastello e ai polverosi. I 16 abiti sono divisi in due linee portanti, a sirena e a petali, con inserti e incrostazioni in pizzo. Gli accessori 3D in PLA che completano la collezione sono collier, cagecrinoline e bustier traforati.
SPONSOR E CONTEST
La sfilata di moda NID è patrocinata dal Comune di Perugia e dalla Regione Umbria ed è realizzata in collaborazione con Gianni Biscetti, responsabile alla formazione Wella Professionals; Filippo Fuganti Pedoni titolare dell’Agenzia FFP Image; i gruppi di Hair Stylist & Make Up Stylist, Wella Professionals, Sebastian; System Professional; Nioxin, Hair Beauty Diffusion.
Tra i marchi citati, proprio Hair Beauty Diffusion a maggio ha lanciato un contest dedicato
all’immagine 2015-2016 per la comunicazione coordinata, contest accolto dal corso Graphic Design NID. E proprio durante la Sfilata del 24 luglio si terrà la presentazione del nuovo visual e la premiazione dello studente NID selezionato. Oltre all’inserimento lavorativo infatti, ogni anno aziende e brand di settore propongono contest e progetti reali agli allievi NID.
BORSE DI STUDIO Per tutti gli interessati ai corsi NID ricordiamo che il 31 luglio è il termine ultimo per partecipare alle 5 Borse di Studio gratuite, le informazioni e il regolamento sono su www.nidcontest.it.
Appuntamento dunque Venerdì 24 luglio 2015 alle ore 22.00, nella suggestiva cornice del centro storico perugino, con la sfilata-evento che annualmente trasforma l'acropoli in città della Moda.
tel 075 34868
mail info@nuovoistitutgodesign.it
Via Savonarola, 76 – Perugia

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago