A Moiano taglio del nastro per la "Casa dell’Acqua"
Moiano (Pg) - Buona, sicura, economica, ecologica e soprattutto pubblica. Verrà inaugurata a Moiano, sabato 6 Giugno 2015 alle 11.00 in Piazza Berlinguer la Casa dell’Acqua: l’impianto di erogazione di acqua naturale, gassata e refrigerata proveniente dalla rete pubblica. La realizzazione della 'Casa dell'Acqua' mira a incentivare il consumo di acqua pubblica (che in assoluto è la più controllata) anche come bevanda, e questo ha un particolare significato soprattutto da un punto di vista ambientale.
L'Italia detiene il primato europeo di acqua minerale in bottiglia: ogni anno ne consumiamo 194 litri a testa. Ma la confezione (in bottiglie di plastica) e il trasporto (principalmente su gomma) dell'acqua minerale ha enormi ripercussioni sull'ambiente, in termini di emissioni di gas serra e di rifiuti prodotti. Ecco perché l'iniziativa della casa dell'acqua rientra pienamente nel contesto delle buone pratiche da diffondere tra i cittadini, senza trascurare che quello del rifornimento di acqua pubblica può costituire un nuovo e inaspettato momento di socialità tra i cittadini.
La Casa dell’Acqua è un’iniziativa del Comune di Città della Pieve e di Umbra Acque in collaborazione con ATI2 e all’inaugurazione saranno presenti il sindaco Fausto Scricciolo ed il vicesindaco Marco Cannoni, il direttore di ATI2 Anna Maria Moriconi, il presidente di Umbra Acque Gianluca Carini e l’amministratore delegato Paolo Pizzari.
Oltre a quello pratico, la Casa dell’Acqua ha un altissimo valore simbolico, come ricordato dall’Amministrazione comunale: “Il concetto che l’acqua distribuita dall’acquedotto comunale è 'buona e sicura' deve ricordarci che l’accesso all’acqua è un diritto fondamentale, inalienabile, ed ancora ai nostri giorni è una delle maggiori cause delle ineguaglianze sociali. Per questo la 'casa' che inauguriamo sabato è prima di tutto un simbolo di civiltà”.

Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago