Venerdì 5 giugno a Perugia e Terni “la scuola illumina la città”
La scuola umbra torna nuovamente in piazza e stavolta lo fa di notte per “illuminare la città”. “La scuola illumina la città” è il titolo dell’iniziativa promossa da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda, che si terrà nei due capoluoghi umbri venerdì 5 giugno con inizio alle ore 21.00. A Perugia l’appuntamento è in piazza IV Novembre, mentre a Terni in Largo Villa Glori. L’evento, consisterà in una serie di letture e riflessioni, accompagnate dalla musica, e illuminate da centinaia di candele.
L’iniziativa si inserisce nel quadro della mobilitazione contro il ddl “Buona Scuola” del Governo, che prosegue il suo iter in Parlamento. Le modifiche apportare a Montecitorio non sono state giudicate sufficienti dai sindacati, che continuano a denunciare i troppi poteri del “preside-sindaco”, i criteri di valutazione del merito, le donazioni alle scuole paritarie e le detrazioni fiscali. Tra i punti più contestati dalle sigle anche la mancanza di un piano di assunzioni pluriennale per tutti i precari delle scuole pubbliche: quel contingente vasto che in questi anni, nonostante i tagli, ha permesso alle nostre scuole si andare avanti.
In questi giorni i sindacati hanno anche proclamato lo sciopero degli scrutini, il primo dal 1990 a oggi. Si tratta di un’astensione di un’ora per tutto il personale docente, educativo ed Ata delle scuole di ogni ordine e grado per i primi due giorni stabiliti dai calendari dei singoli istituti.
Ufficio stampa Cgil Umbria

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago