Acqua&Sapone: Under 19 vince a Matelica e chiude la prima fase a punteggio pieno
Acqua&Sapone Umbertide era di scena a Matelica per l’ultima partita della fase interregionale del campionato under 19. Ancora assenti Cabrini e Fusco, manca anche Aquinardi anche lei alle prese con una distorsione alla caviglia. Rientrano invece Chiara Villarini, Martina Cristofani, anche se per pochi minuti e Giulia Ricci.
Si parte con Villarini, Zucchini, Ricci, Ortolani e Conti in quintetto. Umbertide parte molto forte con Ortolani scatenata, Zucchini e Villarini producono, poi Conti infila due triple consecutive. Entra Cristofani e fa girar bene palla, innescando Markovic che segna dalla distanza. Alla fine del primo tempo Acqua&Sapone conduce di 30 punti.
Nel terzo quarto la partita prosegue sulla falsariga dei primi due. Poi nell’ultimo periodo Umbertide rallenta, la testa va allo spareggio del 30 marzo. Si gioca solo aspettando la sirena, così le ragazze di Matelica rimontano riducendo il gap.
Umbertide comunque vola allo spareggio da imbattuta dominando con grande merito il raggruppamento marchigiano.
Acqua&Sapone Umbertide 63
Ortolani 19, Villarini 10, Cristofani 7, Conti 16, Zucchini 1, Markovic 6, Ricci 4, Lazzerelli, Caporali. All. Orlando
Thunder Matelica 50
Ricciutelli 23, Riccitelli 2, Crescentini 4, Gargiulo 2, Pedica, Stronati 17, Martelli, Tozzi 2, Morosi. All. Costantini
La strada verso le finali nazionali U19 di Battipaglia. Per Acqua&Sapone spareggio in Molise. Ad Umbertide quello invece tra la seconda classificata dell’Emilia Romagna e la seconda classificata della Toscana.
Con le fasi regionali del campionato under 19 che si sono chiuse o stanno terminando proprio in questi giorni, ormai sta prendendo contorni sempre più chiari la strada che porterà le varie formazioni a qualificarsi per la finale nazionale, che si disputerà a Battipaglia dal 19 al 25 aprile. Sette regioni qualificavano le loro migliori classificate direttamente alla fase conclusiva. Quindi le padrone di casa della Techmania (1^ Campania), la Magika Castel S. Pietro (1^ Emilia Romagna), Ginnastica Triestina (1^ Friuli), Bull Basket Latina (1^ Lazio). Geas Sesto S. Giovanni e Biassono (1^ e 2^ Lombardia), Libertas Moncalieri (1^ Piemonte) e Reyer Venezia (1^ Veneto) hanno già staccato il biglietto per la manifestazione. Le altre 8 qualificate emergeranno da altrettanti spareggi che si disputeranno lunedì 30 marzo. A questa fase parteciperà anche Acqua&Sapone Umbertide, che dopo aver vinto a punteggio pieno il girone marchigiano, attende ora la vincente del raggruppamento abruzzese, che emergerà lunedì 23, dopo la finale di ritorno che si giocherà a Pescara tra le locali e Roseto, che parte in leggerissimo vantaggio dopo aver vinto per 52-50 la gara di andata. Si giocherà in Molise, in una sede ancora non ufficializzata ma che secondo i rumors potrebbe essere Termoli oppure Isernia. A testimonianza dell’ottima capacità organizzativa della Pfu, la federazione ha assegnato a Umbertide l’organizzazione di un altro degli spareggi, quello tra la seconda classificata dell’Emilia Romagna, ossia la Fortitudo Rosa Bologna, e la seconda classificata della Toscana, che si conoscerà domani sera dopo che verrà disputata la finale tra Livorno e Prato. L’appuntamento è al PalaMorandi lunedì 30 alle ore 18.30. Di seguito riportiamo il programma completo degli spareggi:
Vinc. Athletic La Spezia/NBA Genova (and. 39-36) (1^ Liguria) – Basket Canegrate (4^ Lombardia) a Tortona (AL) ore 19.15
Libertas Casale Monferrato (2^ Piemonte) – Edelweiss Albino (3^ Lombardia) a Cairo Montenotte (Sa) ore 19
Ants Viterbo (2^ Lazio) – Vinc. Basket Livorno/ P.F. Prato (1^ Toscana) a Porano (Tr) ore 18.45
Carpedil Salerno (2^ Campania) – Basket Antonianum Quartu S. Elena (1^ Sardegna) nel Lazio (sede e ora da definire)
Basket Parma (3^ Emilia Romagna) – Jumbo Ca’ del Fa Padova (3^ Veneto) a Riva del Garda (Tn) ore 16,30
Famila Schio (2^ Veneto) – AIBI Fogliano Redipuglia (2^ Friuli) a Riva del Garda (Tn) ore 18,30
Acqua&Sapone Umbertide (1^ Marche) – vinc. Adriatica Pescara/Olimpia Roseto (and. 50-52) in Molise (sede e ora da definire)
Fortitudo Rosa Bologna (2^ Emilia Romagna) – Perd. Basket Livorno/P.F. Prato (2^ Toscana) a Umbertide ore 18.30
Da parte di tutta la società tanti complimenti al coach William Orlando e a tutta la formazione under 19 per il cammino perfetto fin qui seguito e un grande in bocca al lupo in vista dello spareggio che potrebbe aprire le porte a un risultato storico.
Variazioni date del Campionato Serie A1
La Lega Basket Femminile, su disposizioni del Consiglio Federale, comunica che sono state apportate le seguenti modifiche al calendario del campionato di serie A1:
– anticipo dell’ultima giornata del campionato a sabato 28 marzo.
– variazione delle date di svolgimento dei quarti di finale come di seguito riportato:
gara 1, venerdì 3 aprile
gara 2, mercoledì 8 aprile
eventuale gara 3, sabato 11 aprile

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago