Il 18 febbraio a Terni presso Palazzo Spada – Sala Consiliare  del Comune di Terni si terrà una iniziativa indetta dal coordinamento regionale CGIL della polizia locale. L’iniziativa dal titolo “polizia locale, fotografia di una professione  in evoluzione” sarà conclusa dal segretario nazionale FP CGIL Federico Bozzanca e prevede il contributo di Silvia Pansolini della segreteria regionale della FP CGIL Umbria, l’intervento di Lorenza Coraggi del coordinamento regionale della polizia locale e di Alberto Bonifazi istruttore tecnico del corpo di polizia municipale di Terni.

Con questa iniziativa, che è rivolta a tutti i lavoratori e le lavoratrici della polizia locale, la FP CGIL vuole rilanciare la necessità di una riforma della  polizia locale per valorizzarne il ruolo e le funzioni e per garantire sicurezza e prevenzione ai cittadini. Nessun governo fino ad oggi ha previsto una  giusta valorizzazione giuridica e contrattuale che ne riconosca ruolo, specificità e funzioni. Il quadro normativo è ormai obsoleto e da tempo si chiede che venga riveduto e aggiornato.

I continui tagli agli enti locali inoltre hanno inciso profondamente sulla qualità delle condizioni del lavoro. In questo settore anche nei nostri Comuni limitati sono i mezzi e le dotazioni necessarie a garantire sicurezza e prevenzione. Va inoltre segnalato lo stato di “limbo” in cui si trova il personale della polizia  provinciale: ad oggi non è chiaro né il ruolo futuro, né la futura collazione. In Umbria 113 sono le unità di polizia provinciale a Perugia e 15 a Terni.   

Condividi