Spello. Pasta Julia: domani presidio lavoratori davanti cancelli azienda
Spello - “La Pasta Julia a rischio fallimento e la consapevolezza di essere fuori tempo massimo ha imposto ai lavoratori, riunitosi oggi in assemblea, di organizzare per domani, 12 febbraio 2014, un presidio di protesta davanti allo stabilimento di Spello”. A dare l’annuncio sono Loreto Fioretti (Fai Cisl) e Massimo Venturini (Flai Cgil), presenti all’assemblea, che guardano con preoccupazione alla data del 13 febbraio nella quale si esprimerà a riguardo il tribunale.
Nel corso dell’assemblea odierna, i lavoratori e i sindacati hanno fatto il punto della situazione alla luce degli ultimi incontri avuti con l’azienda e le istituzioni e sulle motivazioni che hanno spinto Fai Cisl e Flai Cgil a non firmare l’accordo. I lavoratori e i sindacati, quindi, domani si troveranno davanti ai cancelli della Pasta Julia “mentre il Cda e i soci decideranno sul futuro dell’azienda”.
La Fai Cisl e la Flai Cgil si appellano al senso di responsabilità del Cda e dei soci. “La questione, che in due anni e mezzo non ha trovato una risoluzione –hanno sottolineato- in questi ultimi giorni ha messo a nudo criticità ancora in essere e irrisolte. Martedì l’incontro tra tutte le parti coinvolte nella vertenza in Regione, che non ha visto la possibilità da parte dei sindacati di firmare l’accordo. Anche per una questione di coerenza non era possibile derogare, come richiesto, all’art. 2112 del Codice Civile (riguardante il trasferimento di azienda e i diritti dei lavoratori). Troppi gli elementi di incertezza anche in termini occupazionali: probabilmente, infatti, più della metà dei 42 lavoratori avrebbero perso il proprio lavoro. Inoltre, il sindacato ha riscontrato la poca chiarezza nel definire un vero piano industriale”.

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago