Villa Umbra: seminario sui rischi della comunicazione in campo ambientale
PERUGIA – Una giusta comunicazione per una corretta percezione del rischio. È questo il tema approfondito oggi, 23 gennaio, a Villa Umbra durante il seminario organizzato dall’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria in collaborazione con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.
L’apertura dei lavori è stata tenuta Silvano Rometti, Assessore Regionale Tutela e Valorizzazione Ambiente. Subito dopo ha portato il suo contributo la promotrice della giornata, Ernesta Maria Ranieri, Coordinatrice Area Ambiente, energia e affari generali.
L’amministratore della scuola umbra di amministrazione pubblica Naticchioni ha ricordato, nel suo interveto, che la stessa sarà a breve accredita, a livello nazionale, con l’Ordine dei Giornalisti. Proprio in vista di tele accreditamento, la Scuola e l’Ordine hanno organizzato insieme una seconda giornata, prevista per il 7 marzo 2015. A tale proposito ha ringraziato Tiziano Bertini, Capo Ufficio Stampa Consiglio Regionale dell’Umbria, che ha reso possibile l’organizzazione delle due giornate formative rivolte ai giornalisti.
La comunicazione in capo ambientale è talvolta usata in modo non corretto perché deve essere soprattutto una informazione ambientale e quindi deve pervenire da dati certi stabiliti nel tempo e dello spazio – ha dichiarato Giorgio Cesari, Segretario Generale dell’Autorità di Bacino del Fiume Tevere. L’incontro di oggi è fondamentale – prosegue Cesari, perché alcune volte ci accorgiamo che il pubblico ed i media spesso sono un po’ distanti e per questo oggi cercheremo di approcciare al problema con metodi nuovi e di qualità.
Durante la giornata, alla quale hanno partecipato Giornalisti e addetti uffici stampa Regioni ed Enti locali, sono intervenuti tecnici ed esperti nazionali in comunicazione ambientale che hanno illustrato alcuni interventi volti all’analisi e all’approfondimento di tematiche legate al rischio idraulico, alluvioni ed ai cambiamenti climatici focalizzando l’attenzione sulla complessità di una giusta comunicazione che favorisca la corretta percezione del rischio.
I relatori della giornata sono stati Angelo Viterbo, Dirigente Regione Umbria, servizio Risorse idriche e rischio idraulico; Giorgio Cesari, Segretario Generale dell’Autorità di Bacino del Fiume Tevere e Giorgio Pineschi, Direzione Generale per la Tutela del Territorio e le Risorse Idriche Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Recent comments
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago