Il capogruppo regionale del Psi Massimo Buconi esprime “grande soddisfazione” per la positiva conclusione della vicenda AST. Per l'esponente socialista il risultato raggiunto nella conclusione della vertenza “deve rappresentare un 'nuovo inizio' per una più determinata azione di politica industriale da parte del Governo Italiano. L'accordo costituisce ovviamente – spiega Buconi - un importante risultato che necessiterà però di una puntuale e continua gestione”.

Buconi, che parla a nome del gruppo Psi dell'Assemblea legislativa, esprime poi “grande apprezzamento per la determinazione, sempre responsabile, dimostrata dai lavoratori dell'Ast e dalle loro rappresentanza sindacali, come pure va sottolineato  anche il preciso e costante impegno della Giunta regionale nel seguire tutte le varie fasi del confronto con l'Amministrazione comunale di Terni, le Organizzazioni sindacali, il Governo e l'Azienda.  In particolare – aggiunge Buconi – va riconosciuto l'impegno personalmente profuso dalla presidente della Regione che presiedendo tutte le fasi della trattativa, non solo politicamente, ma anche fisicamente, ha dato forte rappresentanza e grande dignità alla Città di Terni, alla Regione dell'Umbria e più in generale agli interessi Italiani”.

Per Buconi, infine, l'accordo raggiunto rappresenta “un punto fondamentale sulla questione della Terni, ma la soluzione definitiva dovrà necessariamente passare nell'ambito di una ridefinita, forte ed efficace politica industriale italiana”.

Condividi