Bastia # Per Te/ Alberi in città: belli sani sicuri
Questa mattina si è svolta la passeggiata promossa dall’Associazione Alberi Maestri e fortemente sostenuta dal Gruppo Consiliare Bastia per te. All’iniziativa intitolata “Alberi in città: belli sani sicuri. Scelte intelligenti per Bastia Umbra” hanno partecipato, oltre al Capogruppo di “Bastia per te” Simona Carosati, anche il Capogruppo del Pd Lino Borgarelli e l’Assessora Catia Degli Esposti.
La passeggiata è iniziata a XXV Aprile dove, insieme agli esperti dell’Associazione, si è iniziato a ragionare sull’importanza della corretta gestione del verde pubblico, privato e delle alberature: ciò per assicurare alla popolazione un ambiente caratterizzato da Alberi Belli, Sani e Sicuri.
A tal proposito va ricordato che la Coalizione di Centro Sinistra già nel programma elettorale aveva dato ampio spazio a tali argomenti, considerando le risorse naturali un Patrimonio ambientale, culturale ed economico che appartiene a tutta la Comunità. Oggi è stata ribadita la necessità che anche Bastia si doti di un Piano di gestione delle risorse naturali, per raggiungere alcuni obiettivi strettamente legati tra di loro, ovvero: Tutela delle risorse – Salute e benessere dei cittadini - Sviluppo economico. Si deve partire dalla mappatura dell’esistente effettuando il Censimento del patrimonio naturale di cui Bastia dispone, per poter poi Realizzare il Piano di gestione del verde: una corretta progettazione delle aree verdi diventa parte integrante della pianificazione urbanistica e la corretta gestione delle alberature necessita di competenze tecniche specifiche.
La coalizione di Centro Sinistra ha chiesto all’Assessora, e lo formalizzerà a tutta l’amministrazione, un impegno concreto in tal senso, perché un buon investimento oggi ci permetterà domani un grosso guadagno in termini economici, di salute e benessere.
La passeggiata si è conclusa alla rotonda “della Portella”, davanti al Cedro superstite, pessimo esempio di gestione delle risorse arboree.

Recent comments
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago