PERUGIA - Oberdan Forlenza, Segretario Generale del Consiglio di Stato sarà il relatore dell’attività formativa sul tema del Ruolo e funzioni del Responsabile unico del procedimento (RUP) negli appalti pubblici, organizzata dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica per martedì 25 novembre alle ore 9 presso Villa Umbra di Pila.

Il responsabile unico del procedimento è una figura di notevole importanza nell'ambito della progettazione e realizzazione di opere di architettura o di ingegneria civile.

La giornata sarà focalizzata sul procedimento di individuazione e nomina del RUP; le relazioni fra RUP e responsabile del procedimento; il ruolo del RUP nel piano aziendale di prevenzione della corruzione; i compiti del RUP in fase di gara; la stipula del contratto, la determinazione dell’inizio lavori e la vigilanza sulla corretta esecuzione dell’appalto; la sospensione, le varianti e i subappalti; gli adempimenti alla conclusione dei lavori; la relazione finale del RUP; le procedure conciliative; i profili di responsabilità del RUP; la responsabilità civile ed amministrativa nei confronti dell’amministrazione di appartenenza e delle imprese e le possibili responsabilità penali relative alla redazione degli atti ed alla gestione del contratto di appalto.

Condividi