(Da SportPerugia.it) PERUGIA - Pareggio spettacolare per due a due nel derby del “Curi”. Perugia due volte in vantaggio e due volte raggiunto dalla Ternana. Grifoni che hanno tenuto in mano il pallino del gioco fino all’espulsione di Falcinelli ma che, a parte la rete iniziale di Parigini, sono stati imbrigliati dalla tattica difensiva attuata da Tesser. Oggi, comunque è la difesa biancorossa a salire sul banco degli imputati perché le due reti rossoverdi sono state agevolate da grosse indecisioni della retroguardia perugina. L’altra ingenuità l’ha commessa Falcinelli che, già ammonito, dopo aver segnato il rigore si è attaccato alla rete di recinzione in segno di esultanza ed è stato espulso. La Ternana ne ha approfittato arrivando al pareggio con una bella azione del neo-entrato Falletti. Peccato, ancora un pari, dopo quello di Varese, che lascia l’amaro in bocca. Tra i grifoni, ora ottavi col Trapani, ancora sugli scudi Vittorio Parigini, autore del primo gol e dell’azione del rigore del secondo.

CRONACA
La gara inizia con un tiro alto di Falcinelli, al 4’, dopo un uscita non perfetta di Brignoli. All’11’ bel contropiede di Del Prete, sul cui cross Taddei alza troppo il suo tiro. Ancora un contropiede, al 18’, orchestrato da Parigini e Falcinelli, con il tiro di quest’ultimo deviato in angolo da Brignoli. E al 22’ il Grifo passa. E per la terza domenica consecutiva è Vittorio Parigini a segnare, con un bel colpo di testa su cross di Del Prete. Passano solo tre minuti e la Ternana pareggia con Bojinov, che approfitta di un’incertezza della difesa per incunearsi in area e battere Provedel. Bel destro al volo da fuori di Del Prete al 35’, fuori di poco. Poco da segnalare nella ripresa fino al 62’ quando Gavillucci fischia un rigore per il Perugia per una spinta a Parigini. Trasforma Falcinelli e il Perugia torna in vantaggio ma perde lo stesso Falcinelli per doppia ammonizione. La Ternana comincia a spingere e perviene al pari al 79’ con una percussione del nuovo entrato Falletti, la cui conclusione sembra varcare la linea bianca anche se poi Avenatti ribadisce in rete (vedremo poi la moviola a chi assegnerà la rete). Reagisce il Grifo con un gran tiro di Verre da fuori ma blocca bene Brignoli. Finisce due a due.

TABELLINO PERUGIA - TERNANA 2-2 (1-1)
PERUGIA (3-5-2): Provedel; Goldaniga, Comotto, Giacomazzi; Del Prete, Taddei, Fossati (27’st Fazzi), Verre, Crescenzi; Falcinelli, Parigini. A disp.: Koprivec, Flores, Lo Porto, Nicco, Rossi, Lignani, Lanzafame. All.: Camplone.
TERNANA (5-3-2): Brignoli; Fazio, Meccariello, Bastrini, Popescu (20’st Falletti), Vitale; Valjent Gavazzi, Viola (31’st Diop); Avenatti, Bojinov (20’st Ceravolo). A disp.: Sala, Janse, Piredda, Gagliardini, Russo, Palumbo. All. Tesser.
ARBITRO: Gavillucci di Latina. Assistenti: Di Meo e Lo Cicero. 4’uomo: Abbattista
MARCATORI: 22’ Parigini, 25’ Bojinov, 18’st Falcinelli (rig.), 34’st Avenatti
NOTE: Spettatori: 16.124. Espulso: 19’st Falcinelli. Ammoniti: 25’ Falcinelli, 6’st Fossati, 15’st Parigini, 17’st Meccariello, 19’st Falcinelli, 23’st Giacomazzi, 40’st Comotto, 40’st Ceravolo, 47’st Falletti. Angoli: 9-2. Recupero: pt 0; st 3.

Danilo Tedeschini
 

-------------------------------------------

Le dichiarazioni del dopo gara:ù

Camplone: "Onorata la maglia, ma che amarezza"

L'allenatore del Perugia: "La gara è finita dopo il rosso a Falcinelli, peccato per l'ingenuità ma da perugino era impossibile trattenersi"

Le parole del tecnico del grifo Andrea Camplone: "Accolgo il pareggio con molto rammarico. La gara è finita dopo il rosso a Falcinelli che io definirei leggerino. Sapevamo che la troppa esultanza porta all' espulsione ma da perugino non ha saputo tenersi, ha chiesto scusa ma segnare sotto la nord e una grande emozione. Meritavamo i tre punti onorando la maglia e giocando ad una porta sola per tutto il primo tempo. Il secondo gol dovevamo evitarlo, a volte manca la cattiveria che deve durare 90'. Siamo abituati ad attaccare e poco a far legna. Gli avversari sfruttano ogni nostra imprecisione, è un momento in cui non gira bene. Giacomazzi al rientro ha fatto una grande gara, era la soluzione giusta per avere un uomo in più dai piedi buoni. Crescenzi si è allenato poco arrivando stanco ma è un punto di forza e deve tener duro fino alla sosta. Realizziamo meno di quello che creiamo, ma se tornano i risultati arriverà anche l'entusiasmo".
Federico Ricci
 

Tesser: "Risultato giusto"

L'allenatore rossoverde: "Un tempo per uno, bravi noi a non mollare mai. Falletti ha spezzato la partita"

parole del tecnico della Ternana, Attilio Tesser: "Risultato giusto, abbiamo giocato un tempo per uno. Il rigore non andava dato ma abbiamo avuto la forza di reagire e abbiamo meritato il punto. Un plauso a Falletti che è entrato bene in partita, ma tutta la squadra ha fatto molto bene. Nella prima frazione eravamo troppo bassi e non riuscivamo a ripartire, mentre nel secondo abbiamo trovato gli spazi giusti".
Federico Ricci

Condividi