Narni - Il nuovo Piano Rifiuti del Comune di Narni prevede l'adozione del “sistema areato” per la raccolta della frazione umida. Tale sistema consiste nella fornitura a tutte le utenze di una bio-pattumiera con fori di areazione dal volume di 10 litri, al cui interno posizionare i sacchetti biodegradabili e compostabili distribuiti dal gestore o comunque tutti quei sacchetti in commercio opportunamente certificati come tali. La fornitura per tutti i residenti  è prevista per il 2015. Per le nuove utenze o per chi ne fa richiesta sono disponibili anche da subito. Con il mastello areato (contenitore) verrà fornito, in quelle zone dove avviene il porta porta spinto, un ulteriore mastello per l'esterno dotato del dispositivo antiribaltamento che non consente né l'apertura accidentale né eventuali intrusioni di animali.

L’introduzione del sistema areato rappresenta una svolta per la gestione della raccolta differenziata della frazione organica,  in quanto offre maggiore comodità agli utenti nella fase di gestione domestica e permette un’ottimizzazione per gli operatori incaricati della raccolta e la produzione di compost di qualità.

I vantaggi per il cittadino del sistema areato sono stati ampiamente dimostrati in numerose città italiane in cui è emerso che l'efficienza di tale metodo si è rivelata sempre superiore rispetto al sistema chiuso.

I principali vantaggi della bio-pattumiera areata si possono così riassumere:

·   aumenta le capacità di resistenza del sacchetto biodegradale come effetto della riduzione di tutti i liquidi della frazione organica;

·   permette una consistente perdita di acqua. La riduzione del peso dei rifiuti è del 10-15% dopo tre giorni e supera il 30% dopo sette giorni.

·   grazie alla perdita di acqua si riducono drasticamente anche i cattivi odori perchè vengono ridotti i fenomeni di fermentazione.

Tale sistema permetterà quindi di adottare un prelievo del rifiuto bisettimanale nel periodo invernale e tre volte la settimana per quello estivo, ottimizzando in questo modo i giri della raccolta. In generale l'uso della Bio-pattumiera facilita la produzione di un rifiuto organico di qualità e di conseguenza garantisce un ottimo compost.

"Il sistema areato è indispensabile per risolvere quei problemi domestici che si sono sicuramente avuti in questi anni con il mastello chiuso” afferma l’Assessore Morelli. “Evitando la produzione di cattivi odori, di liquidi all'interno del rifiuto, garantendo la resistenza del sacco biodegradabile e consegnando anche il contenitore per esterni sicuramente faciliteremo la gestione dei rifiuti all'interno del contesto domestico. Con meno disagi all'interno della casa si miglioreranno i risultati della raccolta."

Condividi