PERUGIA - Si è svolto oggi, venerdì 17 ottobre, a Villa Umbra, il seminario di approfondimento su normativa e sviluppo del commercio elettronico organizzato dalla Scuola Umbra di  Amministrazione Pubblica.

In apertura dei lavori, l'Amministratore Unico della Scuola Alberto Naticchioni, ha voluto esprimere solidarietà e vicinanza ai lavoratori dell'AST di Terni e dell'indotto collegato.
Subito dopo, Naticchioni ha ribadito come alla Scuola siano state affidate competenze in tema di promozione dell'innovazione tecnologica, delle competenze digitali e della società dell'informazione e della conoscenza attraverso le pubbliche amministrazioni operanti in Umbria, ricordando che l'Umbria, secondo una recente ricerca dell'Ipsos, è la prima regione italiana per e-commerce, con l'89,5% di compratori abituali e come sia quindi importante approfondire sia la normativa comunitaria e nazionale in materia di e-commerce, sia le varie possibilità di sviluppo, per sostenere economia e servizi del nostro territorio.

"E-commerce sta crescendo anche in Italia – ha dichiarato Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform - 20 milioni di Italia hanno comprato almeno una volta fatto acquisti online e la distribuzione dei compratori è omogenea sul territorio".

"Vorrei ringraziare la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica per quest'evento organizzato coinvolgendo le associazioni di categoria  – ha affermato Daniele Stellati, Coordinatore Regionale Confesercenti Umbria - Il commercio elettronico sta occupando una fetta sempre più grande sul mercato e noi cerchiamo di dare tutto il supporto possibile come associazione di categoria".
L'iniziativa, organizzata in collaborazione con l'Associazione Nazionale Docenti Informatica Giuridica e Diritto dell'Informatica (Andig), ha visto la presenza di più di cento partecipanti tra dipendenti pubblici ed imprenditori.

I lavori sono stati coordinati da Giovanni Moriconi, dirigente Servizio commercio della Regione Umbria. La prima relazione ha fatto il punto sul commercio elettronico nella società dell'informazione, a cura di Donato Limone, docente di Informatica giuridica, Unitelma Sapienza, presidente Andig. Sono seguiti, dopo i chiarimenti sulla normativa comunitaria e nazionale sul commercio elettronico, grazie alla relazione di Leonardo Bugiolacchi, docente Unitelma Sapienza, Comitato Direttivo Andig, gli interventi di Maria Rita Fiasco, vice presidente Assinform – Confindustria e di Francesco Nesta, del Servizio Commercio della Regione Umbria, rispettivamente sui temi "Sviluppare il commercio elettronico per far crescere economia e territori" ed il "commercio elettronico nella Regione Umbria".

Condividi