PERUGIA- Cordoglio per la morte di Umberto Ginocchietti viene espresso dal sindaco di Perugia Andrea Romizi. "Stilista, imprenditore, uomo di azienda e nello stesso tempo persona di grande gusto. Umberto Ginocchietti era tutto questo, e molto altro" sottolinea in una nota.

"La sua scomparsa - afferma Romizi - addolora chi ha visto in lui un visionario costruttivo che ha scritto una pagina importante del Made in Italy: piu' che una vetrina, l'immagine di un Paese che riesce a esprimere attraverso l'eleganza la sua capacita' imprenditoriale. Ginocchietti faceva parte di quella leva di imprenditori perugini che nella moda ha lasciato un segno forte, contribuendo a fare di Perugia un centro del
tessile di qualita'. Alla sua famiglia - conclude il sindaco - le condoglianze dell'Amministrazione comunale".

“Umberto Ginocchietti è stato uno degli imprenditori umbri che hanno contribuito a scrivere una importante pagina della storia italiana della moda, dell’industria tessile e dell’abbigliamento” ha sottolineato a sua volta la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, nell’esprimere anch'essa alla  famiglia “il più sincero cordoglio mio personale e di tutta la Giunta regionale”.

“Con la scomparsa di Umberto Ginocchietti – afferma ancora la presidente – Perugia e l’Umbria perdono un imprenditore di straordinaria intelligenza e capacità creativa. Le sue doti di stilista e il suo grande talento anticipatore di gusti e stili lo hanno reso un grande protagonista dell’alta moda in Italia e nel mondo”.

Tra le intense collaborazioni da lui attivate negli anni Settanta con le firme dell’alta moda internazionale, la presidente ricorda quelle con Armani, Valentino, Yves Saint Laurent e Dior.

“È stato un industriale molto legato alla sua terra – lo ricorda ancora la presidente Marini – che non ha mai accettato alcuna forma di subalternità imprenditoriale e culturale e che ha contribuito molto, con le sue imprese, alla crescita economica della nostra regione”.

Morto Ginocchietti: il cordoglio di Guasticchi - Cordoglio e' stato espresso anche dal presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio
Guasticchi, per la morte di Umberto Ginocchietti.

"Grande uomo e imprenditore di successo. Vicino a famiglia", ha scritto Guasticchi su Twitter.

Condividi