Al Centro Speranza intervento di solidarietà dei Vigili del Fuoco di Todi
Fratta Todina, a sirene spiegate al Centro Speranza arrivano i Vigili del Fuoco del distaccamento Provinciale di Todi, un vero intervento… per fare festa!
I Vigili, in permesso dal servizio e autorizzati dal Comando di Perugia, hanno organizzato una sorprendente dimostrazione con mezzi e attrezzature in dotazione.
È accaduto venerdì 26 settembre e, ad accogliere il gruppo nel piazzale di Palazzo Altieri, c’erano, elettrizzati, i bambini e i ragazzi disabili del Centro Speranza, insieme ai bambini della scuola dell’infanzia “Sacro Cuore” e ai più piccoli dell’asilo nido “La Coccinella”.
Il capo squadra esperto, Marsilio Palermi, zio di una ragazza che frequenta il Centro Speranza, ha coordinato i colleghi nelle dimostrazioni, illustrando, con parole semplici, le tecniche d’intervento e facendo divertire il piccolo pubblico. Nei vari interventi, sono stati coinvolti tutti i presenti, sia i bambini che i ragazzi con disabilità, sia le suore e gli operatori, che si sono messi al gioco e, a dirla tutta, si sono divertiti. C’è chi ha messo l’elmetto, chi ha azionato la pompa dell’acqua, chi è stato sceso con la corda dal tetto e, infine, i Vigili, hanno dato l’opportunità a tutti di fare una foto e un breve giro sul vero camion dei pompieri. Una giornata memorabile, i Vigili del Fuoco, a loro volta, hanno dichiarato di essersi fortemente commossi.
L’iniziativa è un omaggio al Centro Speranza che i Vigili del Fuoco di Todi hanno desiderato organizzare in occasione del trentesimo anniversario del servizio riabilitativo e socio educativo. Il gruppo conosce bene la realtà di Fratta Todina, negli ultimi anni, infatti, il distaccamento dei VV.F. di Todi ha sostenuto la struttura sanitaria delle suore Ancelle dell’Amore Misericordioso, con varie iniziative di raccolta fondi, l’ultima è del 6 gennaio scorso, in occasione della “Discesa della Befana” in Piazza del Popolo a Todi. Quella di venerdì, è stata un’altra dimostrazione pratica dell’impegno sociale dei Vigili del Fuoco, che va ben oltre il soccorso tecnico, e fa di questa occasione di festa anche unmomento educativo importante per tutti.

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago