Tutto pronto per il grande “Quasar” Village di Corciano
PERUGIA – 100 milioni di euro come investimento, 60 negozi, bar, ristoranti, una grande galleria, più grandi superfici di vendita con la presenza di gradi catene commerciali (Conad, H&M, che offrono un po’ di tutto, dagli alimentari all’abbigliamento ed ancora elettronica, giocattoli quant’altro, come uno spazio dedicato alla esposizione di reperti fossili. Il tutto condito da tecnologie all’avanguardia: persino un impianto fotovoltaico per fornire l’energia necessaria per muovere il gigantesco circo e grosse cisterne per raccogliere le acque meteoriche e non sprecare nulla. Tanto cemento, ma per quanto possibile, dunque, anche una strizzatina d’occhio all’ambiente, come anche l’uso di corpi luminosi led e i 9.814 mq. di verde esterno, parte di un totale dei 23.000 mq che comprenderanno anche 700 parcheggi (altri 1.500 saranno coperti), distributore per fare i piano di carburante (a breve anche una colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici), stanno a dimostrarlo.
Vi lavoreranno complessivamente, è stato calcolato, circa 500 persone, con orari prolungati: dal lunedì al giovedì dalle 8,30 alle 21. Il venerdì e il sabato dalle 8,30 alle 22 e tutte le domeniche dalle 9 alle 21, per servire i 10-12.000 chienti previsti di media ogni giorni e realizzare un giro d’affari preventivato in 800 milioni annui.
Punti deboli di questa operazione? Il fatto che non pochi degli esercizi commerciali che il Village accoglierà saranno quelli che vi si trasmigreranno da altre collocazioni più o meno prossime, oltre agli effetti che questa nuova presenza avrà su una già difficile circolazione che già oggi ha mostrato segnali di appesantimento. Anche se va comunque detto che per scongiurare questo pericolo è stato sostenuto un investimento non da poco che ha consentito se non altro la realizzazione di un più razionale schema circolatorio. Sarà sufficiente? Già domani, quando in migliaia prenderanno d’assalto il nuovo gigantesco centro commerciale, uno dei più grandi del Centro Italia, al cui taglio del nastro ha presieduto la governatrice umbra Catiuscia Marini, avremo le prime risposte a questi angoscianti interrogativi.




Recent comments
12 years 23 weeks ago
12 years 23 weeks ago
12 years 23 weeks ago
12 years 23 weeks ago
12 years 23 weeks ago
12 years 23 weeks ago
12 years 23 weeks ago
12 years 23 weeks ago
12 years 23 weeks ago
12 years 23 weeks ago