Nella tana del grande ex Novellino
Walter Alfredo Novellino sfida il suo amore più grande, quel Perugia rimasto nel suo cuore e dove “Monzon” ha deciso di vivere. Finora l’inizio campionato degli emiliani ha vissuto di alti e bassi collezionando buone prestazioni ma risultati poco eccelsi. Il pareggio di Catania va preso con le “molle” visto le grandi difficoltà degli etnei.
PROBABILE FORMAZIONE
Novellino è amante del 4-4-2 e sicuramente sarà questo il modulo di gioco adottato dagli emiliani martedi sera. Difficile ci sia molto turnover tra i canarini visto l’indisponibilità di alcuni elementi.
MODENA (4-4-2): Pinsoglio, Gozzi, Cionek, Marzorati, Rubin; Acosty, Salifu, Schiavone, Nizzetto; Granoche, Ferrari (Beltrame).
LA ROSA
Manfredini (26), ex Gubbio e Reggiana, sarà ancora una volta il vice di Carlo Pinsoglio (24) che l’anno passato in Emilia ha vissuto una stagione esaltante. Davanti a lui un quartetto di tutto rispetto. Simone Gozzi, 186 centimetri di potenza, passato a Cagliari in A ma fedele ai colori gialloblu per un amore che dura da 200 gare. Lino Marzorati, cresciuto nel Milan, passato per la nazionale under 21 e vincitore del campionato di B con Empoli e Sassuolo. MatteoRubin, terzino sinistro che la A l’ha vissuta col Torino, col Parma, col Bologna, col Siena e col Verona. Thiago Cionek, possente centrale brasiliano che ha giocato una vita in Polonia nelle fila del Jagellonia. Saranno questi i quattro titolari affiancati dal terzino Calapai, interessante ’93 ex Barletta e alla seconda stagione coi “canarini”, l’altro terzino classe ’93 Manfrin, eclettico e dal piede buono, e dall’ex capitano del Brescia Zoboli, 33enne tutta esperienza che è però fermo ai box.
MEDIANA TUTTA MUSCOLI
Centrocampo canarino che bada molto al sodo e può contare sui muscoli di Amidu Salifu, ghanese classe ’92 che ha giocato 25 gare di A in due annate tra Firenze e Catania. Sarà affiancato da Riccardo Nardini, mediano di 185 cm e molta sostanza, e da Andrea Schiavone ’93 scuola Juventus. Con l’assenza di Signori, a lungo sul piede di partenza ma rimasto poi in Emilia, il quarto mediano potrebbe essere l’altro ghanese Acosty, rapido e col senso del gol, ma che in realtà nasce da punta e tende spesso ad avanzare il suo baricentro. L’altra soluzione è Nizzetto (28), che dopo quattro stagioni a Cremona, l’anno passato ha assaporato la B con buonissimi risultati a Trapani (38 gare e 4 reti). Completa il reparto Alessandro Martinelli (21), ex Unione Venezia, Portoguraro e Sampdoria primavera.
“EL DIABLO” E L’ACQUA SANTA
Dal viso angelico e da ragazzino di Stefano Beltrame (21), classico numero 10 scuola Juventus e l’anno scorso a Bari, al “Diablo” Pablo Granoche, uruguagio ormai 31enne che a Modena sta rinascendo dopo alcune stagioni opache. Esperienze e gol in Argentina e Messico prima del passaggio alla Triestina dove Granoche esplode segnando 31 reti in due anni che gli valgono il pass per Chievo in A. Il Diablo bagna le polveri e tra Novara, Varese, Padova e Cesena arriva la miseria di 13 gol in 5 anni. L’anno passato 10 reti da gennaio coi canarini. Mancherà il suo compagno di reparto, Nicola Ferrari (31), una vita a lottare con la maglia di Albinoleffe prima e Hellas poi. Bocciato, dopo la prestazione opaca di Catania, l’estroso fantasista Davide Luppi (24). Curiosa la sua carriera. Esploso a Viareggio in C1 da giovanissimo, passa al Sassuolo con cui gioca una gara in B. L’anno dopo non viene tenuto dalla squadra di Squinzi e trova casa a Correggio in serie D dove trascina la squadra siglando 29 reti in 27 gare, ed ora nuova occasione in cadetteria.
Completano il reparto il giovane Marsura (20), 8 reti col Feralpi Salò l’anno passato, Alessandro Gatto (20), proveniente dalle giovanili dell’Hellas e Wilfried Osuji (24), punta esterna o all’occorrenza mediano. Il nigeriano, seppur giovanissimo, vanta già 105 gare di B con Varese, Padova e Modena.
Federico Ricci




Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago