Stufara-Prc: Impedire incenerimento presso impianti Aria Srl e Terni Biomassa
Il capogruppo regionale di Rifondazione comunista per la Federazione della sinistra, Damiano Stufara ha chiesto chiarimenti circa lo “stato di avanzamento delle istanze presentate da Aria srl e Terni Biomassa e sulle iniziative che la Giunta regionale intende intraprendere per impedire l’incenerimento di rifiuti nell'area ternana già gravata da una concentrazione di inquinanti ben maggiore rispetto alla media regionale”. Stufara ha anche domandato se esiste “l'interesse della Regione a servirsi di questi impianti per la chiusura del ciclo dei rifiuti”, e se “tra i rifiuti per i quali viene chiesta l'autorizzazione all'incenerimento, possano essere ricompresi rifiuti urbani di qualsiasi provenienza, anche extraregionale”.
Nella risposta, l'assessore regionale all'Ambiente, Silvano Rometti ha rimarcato che “la Regione è in attesa di conoscere gli sviluppi relativi alla vicenda da parte della Provincia di Terni, che è l'organo competente nel caso specifico e quindi per ciò che riguarda eventuali autorizzazioni”, pertanto, ha detto “è necessario rimandare ad un prossimo appuntamento un risposta completa di informazioni certe e dettagliate”. Rometti ha comunque rassicurato l'interrogante che, per quanto riguarda “il Css (combustibile solido secondario) può essere utilizzato soltanto nei cementifici e centrali termo elettriche. Gli impianti oggetto dell'interrogazione hanno un'altra tipologia”.
“Insoddisfatto” della risposta si è dichiarato Stufara perché, “di fatto – ha sottolineato – non c'è stata alcuna risposta. Un tema come questo dovrebbe essere all'ordine del giorno dell'assessorato”. Stufara ha fatto poi notare che “le tipologie di Css sono due: una trattata soltanto nelle strutture di cui ha parlato l'assessore, ma un'altra, quella denominata 'rifiuto' può essere utilizzata nei termovalorizzatori e potrebbe tranquillamente viaggiare da regione a regione ed essere bruciata anche in Umbria. Non è questa la politica giusta per poter affrontare seriamente la chiusura del ciclo dei rifiuti”.

Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago