Dopo il pressing pentastellato i primi risultati con l'arrivo di nuove offerte. Intanto i lavoratori, nel giorno in cui i loro figli cominciano le scuole, votano per tagliarsi lo stipendio. In questo difficile momento il sostegno di politica, istituzioni e territorio è fondamentale.

Qualcosa si muove. Non sappiamo quanta sia la parte di merito del M5S, soprattutto del Senatore Lucidi, e quanta quella delle istituzioni sensibililizzate dal pressing che i pentastellati hanno provato a fare. Quel che è successo è che la vicenda Electrosys, che pareva scomparsa dalla stampa e dalla scena politica, si è riattivata, che altre offerte si sono affacciate e che l’iniziativa sembra aver smosso le acque.

Quello che il MoVimento viene a garantire è la presenza ed il sostegno con l’obbiettivo, ribadito in Comune dalla consigliera Vergaglia e rilanciato poi dal nuovo sindaco Germani: Electrosys deve vivere, mantenere la massima occupazione e continuare le attività sul territorio. Su questo il M5S garantisce anche il fattivo supporto alle iniziative atte a favorire ed incrementare le attività locali con tutti gli strumenti amministrativi a disposizione.

A questo aggiungono anche uno sprone: che i lavoratori più esperti entrino nelle “stanze dei bottoni” dell’impresa, coinvolti direttamente nei processi manageriali e strategici. "Lavoratori che proprio questo lunedì - dice Lucia Vergaglia del M5S di Orvieto - mentre i propri figli ricominciano le scuole, ancora una volta si riuniscono col cuore pesante per confrontarsi sulla riduzione dello stipendio dando dimostrazione di spirito di sacrificio e comunità. Lavoratori di questo spessore devono partecipare alle scelte produttive, gli deve esser dato modo di contribuire al rilancio di questa storica azienda e di poter in seguito veder premiato tanto sacrificio.

"Nelle prossime settimane i committenti internazionali visiteranno i siti produttivi. Dovranno trovare una realtà viva e coesa, senza ombre sul futuro delle grandi professionalità ed esperienze che l’hanno resa così appetibile dai partner internazionali. Noi ci siamo e faremo la nostra parte. - Conclude la consigliera - A tutti auguriamo il meritato successo in questo difficile momento."

Condividi