A Perugia la prima «Rassegna dell'Arte Bianca»
PERUGIA - Ci sono le nuove tendenze di settore, in tema di pizza gourmet o street food, la possibilità di cogliere tutti i segreti della vera pizza napoletana o della pizza in teglia alla romana, in un equilibrio perfetto tra sperimentazione e tradizione. Senza dimenticare l’arte della panificazione e della lievitazione, l’utilizzo e selezione delle farine, gli impasti e l’impiego del lievito madre. Tutto questo alla prima edizione della «Rassegna dell’Arte Bianca», un’importante iniziativa ad opera di Università dei Sapori a marchio congiunto con Andrea Pioppi Libero Impastatore che riporta sotto i riflettori un settore che, sebbene rifletta come altri il generale momento di difficoltà che sta attraversando il Paese, si conferma attivo e al centro delle preferenze dei consumatori, come dimostrano i principali rilevatori economici e pronto a rilanciarsi, facendo leva su originalità, qualità, specializzazione. Un appuntamento perciò imperdibile per Pizzaioli, Panettieri, Maestri dell'Arte Bianca e professionisti del settore che, nell’arco di tre giornate, dal 30 settembre al 2 ottobre, avranno l’opportunità di aggiornare le proprie competenze o riqualificarsi professionalmente. Al centro della Rassegna tutto il mondo dell’Arte Binaca,il pane, alimento alla base della dieta mediterranea, nonché della piramide alimentare, grazie ai suoi nutrienti, le infinite tecniche della preparazione della pizza, ma anche l’arte della panificazione e della lievitazione, farine, miscele, lieviti, grassi e molto altro ancora, grazie all’esperienza ultradecennale del libero impastatore, perugino doc, Andrea Pioppi,coordinatore e supervisore dell’iniziativa che si avvale del supporto tecnico dello ChefLuca Antonucci. Insieme a loro, in questo affasciante percorso nell’arte bianca, i piùrinomati Chef e Maestri del Settore, come Antonino Esposito, Gabriele Bonci eRenato Bosco. Il corso, strutturato in tre giornate, è a numero chiuso e prevede attività pratiche nei laboratori di pizzeria dell’Università dei Sapori. Un’opportunità da non perdere per chiunque abbia fatto di una passione un mestiere che oggi richiede di avere non solo abilità ed esperienza, ma anche rigore scientifico, cioè conoscenze tecniche di livello per avere un profilo professionale completo ed aggiornato ed arrivare a produrre prodotti sempre migliori, nell’utilizzo degli ingredienti, nel gusto e nel modo di proporli.
Un nuovo modo di intendere il pane, di essere fornaio o pizzaiolo: maestri ed artisti, profondi conoscitori della materia prima, teorica e pratica, dove la tradizione e l’innovazione sono al servizio di un obiettivo comune.
Modalità di iscrizione , pagamento e particolari agevolazioni sono disponibili al sitowww.universitadeisapori.it . Per maggiori dettagli è possibile contattare lo staff al numero075.5729935 oppure scrivere, via mail, a teresa.filizzola@universitadeisapori.it.




Recent comments
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago